Se vuoi preparare una cena diversa dal solito, prova questo speciale Rotolo al mix di carne con crema di castagne e provola, la fantastica specialità sorprendente che sarà un successo!
Se stai cercando una cena fuori dai soliti schemi, allora devi assolutamente provare lo speciale Rotolo al mix di carne con crema di castagne e provola. Una prelibatezza sorprendente che sicuramente farà colpo sui tuoi ospiti! Questo delizioso piatto consiste in uno strato di pasta sfoglia che racchiude un incredibile mix di carne tritata, arricchita con pane raffermo inzuppato nel latte, uova, sale, pepe, aromi e parmigiano. Ma la vera sorpresa arriva dal doppio strato di provola affumicata, uno strato di carne di manzo e uno strato generoso di crema di castagne con aromi e ceci, il tutto arricchito con tocchetti di provola. Insomma un piatto unico e stupefacente per stupire i tuoi ospiti in un’occasione sicuramente speciale, considerando la ricchezza e sarai di certo sicura del successo.
Per rendere ancora più speciale questo rotolo però, puoi anche mescolare alla crema di castagne che troverai al centro, della sfiziosa granella di noci. Oppure puoi aggiungere un tocco di peperoncino per una nota piccante e per renderlo ancora più delizioso, avvolgilo in uno strato delizioso di fette di pancetta, fidati il risultato sarà paradisiaco. Di certo non è una ricetta light, ma fidati, fare uno strappo alla regola con questa prelibatezza ne vale la pena.
Insomma, se desideri preparare un piatto magnifico, devi assolutamente provare questo ricco rotolo di bontà. Un mix ricco di sapori e diverse consistenze, divise per strati, che sapranno regalarti tanta soddisfazione e rendendo la tua serata speciale e unica. Non pensarci due volte allora, prendi nota degli ingredienti e segui passo passo la facilissima procedura, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Prova questo Rotolo di maiale ai peperoni: il travolgente piatto che stasera conquisterà tutti!
Leggi anche: Rotolo di carne ripieno, tenero e goloso, è la cena perfetta di stasera
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per 4-6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di carne di maiale tritata
200 g di carne di manzo a fette sottilissime
100 g di pane raffermo
100 ml di latte
2 uova
Sale e pepe q.b.
Aromi a piacere (ad esempio prezzemolo e timo)
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di provola affumicata
200 g di crema di castagne
100 g di ceci cotti
Spago da cucina per legare il rotolo
Per realizzare questo rotolo speciale, inizia lavando accuratamente le castagne e pratica delle incisioni su ambo i lati. Versale poi in acqua bollente abbondante arricchita con una manciata di sale e lasciale cuocere per circa 35-40 minuti. Terminata la cottura, scolale e sbucciale. Versale poi in un mixer, insieme ai ceci sgocciolati precotti, un pò di olio, sale e pepe q.b. e aromi ascelta. Riduci in purea e tieni da parte. Prosegui poi mescolando il pane raffermo sbriciolato con il latte in una ciotola. Lascia in ammollo per qualche minuto finché il pane non si ammorbidisce. In una ciotola grande, unisci la carne di maiale tritata, le uova, il sale, il pepe, gli aromi a piacere e il parmigiano grattugiato. Strizza il pane ammollato per eliminarne il latte in eccesso e aggiungilo alla miscela di carne, impastando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendi il rotolo di pasta sfoglia su una superficie infarinata e distribuisci uniformemente il composto di carne sopra di esso, lasciando un bordo libero di circa 1 cm lungo tutti i lati. Fai un primo strato di fette di provola affumicata su tutta la superficie della carne in modo uniforme. Aggiungi sopra uno strato di carne di manzo a fette e stendi sopra la crema di castagne e i ceci cotti. Distribuisci anche dei tocchetti di provola sulla crema di castagne.
Arrotola delicatamente la pasta sfoglia su se stessa, partendo dal lato più lungo. Fissa il rotolo con dello spago da cucina, legandolo a distanza di circa 2-3 centimetri e sistemalo su una teglia da forno, lasciandolo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia risulta dorata e croccante. Una volta cotto, lascia il rotolo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola accompagnato da una semplice insalata mista o da contorni di verdure di stagione. Buon appetito!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…