Lasciati conquistare da una ricetta sprint super golosa, prepara il Rotolo alla crema di latte con glassa al miele, deliziati la giornata con una travolgente bontà!
Lasciati conquistare da una ricetta sprint super golosa, prepara il Rotolo alla crema di latte con glassa al miele e deliziati la giornata con una travolgente bontà! Questo dolce è perfetto se cerchi un dessert veloce da preparare ma che sia comunque irresistibilmente delizioso. Grazie al soffice impasto, alla favolosa crema di latte al suo interno e la glassa al miele realizzerai un mix a cui non si resiste.
Una ricetta perfetta e deliziosa, che però puoi rendere ancora più travolgente, arricchendola ulteriormente. Ad esempio, ci puoi aggiungere meravigliose gocce di cioccolato nell’impadto e nella crema, e una grattugiata di cioccolato sulla glassa di miele. Questo perchè il cioccolato fondente, dalla nota leggermente amara, si sposerà magnificamente con il gusto dolce del miele creando un connubio di sapori a dir poco stupefacente. Ovviamente tu puoi variare anche con altri ingredienti, aggiungendo sia all’impasto che alla crema, granella di nocciole, noci o pistacchi, oppure puoi intensificare il sapore del dessert, aggiungendo un tocco di rum, ti garantisco che ne vale davvero la pena.
Insomma, questa ricetta, è un modo geniale per deliziarti con una bontà irresistibile in pochissimo tempo. Sarà perfetto sia per la semplice merenda del pomeriggio, che per le grandi occasioni, fidati è uno spettacolo da presentare in tavola, farai un figurone. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Rotolo morbidissimo alla zucca con la nutella, Halloween è alle porte e che fai non lo prepari?
Leggi anche: Rotolo di pasta biscotto all’avocado: una ricetta che puoi usare per dolci o sfiziosi aperitivi
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
150 g di farina
150 g di zucchero
3 uova
80 ml di latte
80 g di burro fuso
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema
250 ml di latte
Per realizzare questo rotolo meraviglioso, inizia preparando l’impasto per la base. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungi poi le uova, il latte, il burro fuso e l’estratto di vaniglia e mescola tutto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versa l’impasto su una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno e livellalo con una spatola e cuoci a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché la torta non risulta dorata e ben cotta. Nel frattempo, prepariamo la crema di latte, versando in un pentolino, il latte e scaldalo fino a quando non inizia a bollire leggermente. In una ciotola, monta con un frullino i tuorli, lo zucchero, la farina e l’amido di mais. Versa il latte caldo nella ciotola e mescola bene. Riporta poi il composto in pentola e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, finché la crema non si addensa dopodiché togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Una volta che la torta è pronta, sforna e lascia raffreddare coperta da pellicola trasparente. Una volta fredda, spalmaci sopra la crema di latte e arrotola delicatamente. Avvolgi poi il rotolo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 2 ore. Intanto prepara la glassa al miele mettendo il miele in un pentolino e scaldandolo a fuoco medio fino a quando non diventa più fluido. Trascorso il tempo di riposo del rotolo, elimina la pellicola, posizionalo su un piatto da portata e versaci sopra la glassa e decoralo infine come preferisci. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…