Pronta per una nuova ricetta? Ecco il rotolo alla frutta che ha un ripieno cremoso che lascerà tutti a bocca aperta.
Una torta diversa dalla solita, infatti ti proponiamo un rotolo di pasta biscotto che si prepara senza alcuna difficoltà, che lascerà tutti a bocca aperta, una fetta tira l’altra.
Il ripieno di questo rotolo è davvero particolare, perché non si prepara solo con le fragole, ma anche con altri due frutti kiwi e arancia. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Rotolo alla frutta: questo dolce non l’hai mai preparato così
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questa dolce da gustare freddo, perfetto in questo periodo.
Leggi anche -> Crema di caffé nocciolata al mascarpone, delicata e golosa perfetta da gustare anche al cucchiaio
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- una bustina di vanillina
Per il ripieno
- 250 g di panna fresca liquida
- 150 g di philadelphia
- 70 g di zucchero a velo
- 100 g di fragole
- 2 kiwi
- 1 arancia
Per decorare
- fragole q.b.
- panna q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a separare i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi a neve ben ferma aggiungiamo però la vanillina. A parte in una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero, lavoriamo con le fruste fino a quando non saranno soffici, aggiungiamo la farina setacciata ed infine gli albumi montati, poi trasferiamo l’impasto su una leccarda foderata con della carta forno. Facciamo cuocere la pasta biscotto in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, poi sforniamo, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare completamente.
Leggi anche ->Pan brioche ricotta e anice, pensavate mai che la colazione perfetta la si può ottenere in così poco tempo?
Passiamo alla preparazione della farcitura, laviamo le fragole, asciughiamole, eliminiamo il picciolo e tagliamo a dadini. Sbucciamo i kiwi, tagliamoli e tagliamo anche a spicchi l’arancia. Lavoriamo con le fruste la panna con lo zucchero a velo, aggiungiamo anche la philadelphia, non appena il composto sarà omogeno, fermiamoci. Prendiamo la pasta biscotto che deve essere fredda, spalmiamo la crema e distribuiamo i frutti. Arrotoliamo e avvolgiamo nella pellicola, lasciamo in frigo per un’ora e serviamo decorando con dei ciuffetti di panna e mettete un po’ di fragole.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.