Rotolo alla nutella che non si rompe? Ecco il segreto di Sonia Peronaci per ottenere un rotolo che non si rompe e che resta morbido.
Il rotolo alla Nutella è uno dei dolci che oggi amo maggiormente fare anche perchè il procedimento è molto semplice. Purtroppo non posso dire che la scalata verso il successo è stata semplice, infatti, per poter portare in tavola un rotolo che si fosse rispettato, ho dovuto provare e riprovare affinché questo non si rompesse.
Spulciando nel web mi sono imbattuta nella ricetta di Sonia Peronaci e devo dire che i suoi accorgimenti si sono rivelati essere propizi. I consigli che ho trovato li ho applicati immediatamente ed ecco che l’impasto da arrotolare una volta cotto, è perfetto e senza mai rompersi.
Pochi accorgimenti che faranno la differenza, come non aprire il forno durante la veloce cottura, togliere la pasta biscotto dalla teglia una volta cotta, coprire immediatamente la pasta biscotto con una pellicola trasparente per conservare l’umidità.
Iniziamo il procedimento del rotolo alla Nutella lavorando dapprima i tuorli, poi a parte montando gli albumi a neve. Quando gli alburni inizieranno a diventare bianchi uniamo circa 70 g di zucchero e montiamo, poi aggiungiamo il restante. A questo punto aggiungiamo i tuorli sbattuti al composto e mescoliamo bene. Uniamo la bustina di vanillina e il miele. Mescoliamo ancora con le fruste elettriche e montiamo per altri 20 minuti circa. A questo punto sarà arrivato il momento di aggiungere la farina ed il pizzico di sale e con un cucchiaio di legno mescoliamo dal basso verso l’alto.
Prendiamo una leccarda da forno e foderiamola con carta apposita, versiamo il composto livellandolo e cospargendolo per la teglia nel modo uniforme. Inforniamo a 200° per 7 minuti (anche sei se il forno è molto forte). Quando il rotolo sarà cotto, sforniamo e copriamolo con pellicola trasparente e lasciamo che si raffreddi. Una volta raffreddato eliminiamo la pellicola e cospargiamolo di Nutella morbida. Arrotoliamolo su se stesso e cospargiamolo, se desideriamo, di zucchero a velo e cacao amaro.01
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…