Oggi proponiamo un dolce fantastico, il rotolo alla Nutella e mascarpone.
Questo dolce può essere un delizioso dessert servito a fine pasto ma anche una fantastica merenda o una originale torta di compleanno!
La realizzazione del rotolo alla Nutella e mascarpone è semplicissima e non richiede altra cottura se quella del biscotto.
Con pochi e facilissimi passaggi sarà possibile realizzare un dolce goloso, ricco di una crema che si scioglie in bocca che conquisterà proprio tutti!
Potrebbe interessarti anche Rotolo agli agrumi
Tempo di preparazione: 20 minuti           Tempo di cottura: 10 minuti
INGREDIENTI per 8 persone
- 120 gr. zucchero
- 4 uova
- 80 gr. farina
- 1 bustina vanillina
- 250 gr. mascarpone
- 40 gr. Nutella
- 15 gr. cacao amaro
- 20 gr. granella di nocciole
PREPARAZIONE
In una ciotola rompere le uova intere e montarle con la frusta a velocità media, quando avranno iniziato a diventare spumose, unire la vanillina e lo zucchero lentamente.
Continuare a montare con le fruste fino a quando saranno ben chiare ed il composto sostenuto.
Togliere le fruste e setacciare la farina direttamente sulla montata di uova.
Mescolare delicatamente con una spatola facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto; questo farà in modo che il composto non smonti troppo e si amalgami bene alla farina.
Foderare uno stampo rettangolare di circa 30×40 centimetri con carta forno e versare il composto.
Livellare con una spatola distribuendo uniformemente il composto e cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 9 minuti.
A cottura ultimata, sfornare il biscotto capovolgendo lo stampo su un canovaccio e lasciare raffreddare, quindi togliere la carta forno.
In una ciotola lavorare il mascarpone con una spatola fino a renderlo cremoso, unire il cacao e la Nutella e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere la crema al mascarpone sul biscotto oramai raffreddato, lasciando libero un bordo di circa 1 centimetro su tutto il perimetro.
Distribuire la granella di nocciole ed arrotolare il biscotto, sul lato corto, con l’aiuto del canovaccio.
Arrotolare e stringere delicatamente, quindi avvolgere il rotolo ottenuto nella pellicola chiusa a caramella e lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Al momento di servire il rotolo alla Nutella e mascarpone decorarlo con zucchero a velo e cacao amaro setacciati insieme.
Potrebbe interessarti anche Rotolo alla crema di marroni e nocciole
Â