Rotolo alla nutella freddo, la versione estiva che non puoi certo perderti, altro che semifreddi e gelati. Che dessert fantastico.

L’estate è arrivata e noi possiamo gustare i dolci freddi e veloci anche perchè accendere il forno diviene una vera tortura. Cosa prepariamo oggi? Oggi prepariamo un delizioso rotolo alla Nutella freddo, che prepareremo aggiungendo qualche biscotto e che non prevede, come dicevo poc’anzi, nessuna cottura in forno o altro.

Rotolo alla nutella freddo, la versione estiva che non puoi certo perderti, altro che semifreddi e gelati

Freddo, rinfrescante e goloso, niente di meglio da chiedere! E poi, la Nutella è la regina dei dolci e ogni cosa preparata con la crema al cacao e nocciole più famosa al mondo, è un vero e proprio successone. Forza, accontentiamo i nostri ragazzi ed anche noi stessi e prepariamo questo rotolo.

Rotolo alla nutella freddo

Come ogni dessert freddo anche questo rotolo alla Nutella freddo, va conservato nel frigorifero, va raffreddato a puntino prima di essere servito. Possiamo anche conservarlo nel congelatore e tirarlo fuori un pochino prima.

Ingredienti

  • 80 g Nutella
  • 200 g panna
  • 400 g biscotti al cacao
  • 150 ml latte

Rotolo alla nutella freddo, la versione estiva che non puoi certo perderti, altro che semifreddi e gelati. Procedimento

Spiedini di frutta con nutella| freschi e golosi| il web è in delirio. Foto di Ricetta Sprint

prendiamo un mixer e dentro mettiamo i biscotti al cacao tritandoli. A questa giungiamo il latte e pian piano continuiamo a lavorare il composto ottenendo un panetto omogeneo. Questo procedimento servirà per ottenere una sorta di base. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente  emettiamo in frigo per circa due ore. Intanto che il panetto riposa al fresco, montiamo la panna a neve in modo molto fermo e aggiungiamo ad essa la Nutella continuando a montare. Mettiamo in frigo e quando sarà trascorso il tempo del panetto, tiriamolo fuori e stendiamolo tipo pasta frolla. tra due fogli di carta forno.

leggi anche:Rotolo red chocolate, goloso trionfo di sapori che travolgerà le tue papille gustative

Come fare il rotolo alla Nutella freddo

Biscotti grezzi della nonna con cacao e nocciole

Forma rettangolare obbligatoria per poter procedere dopo all’arrotolamento. Eliminiamo la carta forno (foglio superiore) e spalmiamo la Nutella su tutta la superfice del rettandolo, copriamo con il composto di panna e Nutella e arrotoliamo il tutto con l’aiuto della carta forno. facciamo riposare il nostro rotolo nel frigorifero per altre due ore prima d poterlo tagliare a fette e di servirlo. Il rotolo dovrà essere duro per avere delle fette più sode e ferme.

leggi anche:Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi, farai un figurone

leggi anche:Rotolo al cioccolato, un morbido rimedio per riciclare le uova di Pasqua

Tiramisù alla pesca cremoso | refrigerante e salutare | è la coccola light che ti rimette al mondo! Foto di Ricetta Sprint