Il rotolo alla Nutella è il dolce più semplice ed allo stesso tempo più complicato da realizzare. Con il segreto della chef, non sbaglierete più!
La pasta biscotto che fa da base non riesce sempre morbida: si spezza nell’arrotolare, risultando secco e dunque pur essendo buono non è più un rotolo! La soluzione ci viene offerta dalla simpatica cuoca Sonia Peronaci, la quale ha illustrato tutti i segreti da lei sperimentati per ottenere un risultato davvero perfetto! Vediamo dunque insieme la ricetta ed il procedimento di Sonia per un rotolo alla Nutella davvero super goloso e soffice.
LEGGI ANCHE -> Quanto dura il cibo aperto in frigo | tutti i consigli su come comportarsi
LEGGI ANCHE -> Dolci invernali facili con la nutella | Le ricette migliori e più veloci
Rotolo alla Nutella perfetto | Il segreto della chef per un risultato morbido
Come racconta la chef, fondatrice di un suo laboratorio di cucina a Milano, spesso quando si ritrovava a preparare il dolce alle sue bambine incorreva nei problemi classici sulla realizzazione dell’impasto di base appena accennati. Così dopo diversi tentativi, ecco le tre regole o meglio i trucchi fondamentali per ottenere una pasta biscotto morbida, facile da avvolgere e che non si rompa compromettendo il risultato finale. Per ottenere ciò è necessario conservare quanto più possibile l’umidità dell’impasto dopo la cottura. Ecco dunque i tre segreti che la Peronaci ha voluto condividere:
1. La cottura della pasta biscotto è molto veloce, richiede appena 6/7 minuti. Durante i quali è assolutamente vietato aprire il forno.
2. Solo al termine della cottura è possibile estrarre la leccarda. La pasta biscotto dovrà inoltre essere immediatamente tolta dalla teglia per evitare che, con il calore in dispersione, possa proseguire a cuocersi seccandosi in modo irrimediabile. Dunque la pasta andrà spolverizzata sulla superficie con lo zucchero a velo.
3. L’ultimo passaggio richiede di coprirla subito con la pellicola trasparente a contatto, in modo da preservare la giusta umidità e consentirle di raffreddarsi lentamente restando quindi morbida.
Fatte le dovute premesse da seguire, ecco dunque la ricetta perfetta del rotolo alla Nutella di Sonia Peronaci, assolutamente da provare almeno una volta! Siamo certi che non riuscirete a resistere e diventerà la merenda preferita dei vostri bambini e perchè no, anche dei più grandi.
La ricetta del rotolo alla Nutella perfetto
Ingredienti
100 gr di farina 00
5 uova
150 gr di zucchero
12 gr di miele
Buccia grattugiata di limone o una bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
400 gr di Nutella
Preparazione del rotolo
Per realizzare questa dolce bontà, iniziate dividendo i tuorli dagli albumi e montando a neve ferma questi ultimi a media velocità con le fruste elettriche. Appena inizieranno a diventare bianchi e spumosi, unite i primi 50 grammi di zucchero presi dal totale e continuate a montare, aggiungendo il restante zucchero in altre due volte. Infine unite i tuorli uno alla volta, i semi della bacca di vaniglia o la buccia grattugiata di limone ed il miele. In ultime aggiungete la farina setacciata ed il sale, sempre poco alla volta, incorporandola delicatamente con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Foderate con la carta da forno una leccarda e versate il composto livellandolo delicatamente. Cuocete a 200 gradi per 6/7 minuti in forno preriscaldato statico. Quando la superficie sarà dorata, procedete come illustrato in precedenza. Una volta raffreddato, staccate delicatamente la pellicola e la carta da forno, scaldate appena a bagnomaria la Nutella e spalmatela sulla superficie. Arrotolatelo delicatamente su se stesso e sigillatelo con la carta da forno facendolo riposare una mezz’ora. E’ giunto il momento di servirlo: cospargete di zucchero a velo e gustatelo in tutta la sua morbidissima golosità!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.