Il rotolo alla zucca con glassa al cioccolato e granella di pistacchi è talmente buono che non ti deluderà di certo a merenda. Scopriamo passo passo la ricetta sprint.
Oggi ti vogliamo proporre una ricetta facile e veloce del rotolo alla zucca, che lo rende speciale rispetto ai classici dessert che si preparano con la zucca e sai perché? Aggiungiamo al rotolo la glassa al cioccolato e della granella di pistacchi, un trionfo di bontà che non ti deluderà di certo.
Potresti preparare questo rotolo in un’occasione speciale, magari per una festa di compleanni oppure se stai organizzando un pranzo con amici e non sai cosa offrire dopo pranzo, il dolce di certo non può mancare. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Rotolo alla zucca con glassa al cioccolato e granella di pistacchi: conquisterà i palati di tutti
Il rotolo alla zucca è un dolce buono, delicato che nessuno ha mai assaggiato fino ad ora, quindi non devi fare altro che metterti all’opera, ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
Ingredienti per 6 persone
3 uova
200 g di zucchero
320 g di farina
200 g di zucca
150 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
glassa al cioccolato q.b. (clicca qui per la ricetta)
granella di pistacchi q.b.
Procedimento del rotolo alla zucca con glassa al cioccolato
Per poter preparare questo dolce, iniziamo dalla glassa, segui la ricetta consigliata. Passiamo poi alla preparazione del rotolo alla zucca. Laviamo la zucca, sbucciamola, rimuoviamo i semini, i filamenti, tagliamo a dadini. Sbollentiamola o cuciniamola al vapore, poi la frulliamo e la lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: una dolce super leggero a prova di dieta non può mancare a tavola, perfetta anche dopo cena
Passiamo alla preparazione del rotolo alla zucca, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo a cucchiai la farina, il burro tagliato a dadini, la zucca e il lievito per dolci.
Quando l’impasto sarà pronto, omogeneo e senza grumi, lo trasferiamo nello stampo adatto che deve essere ben imburrato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180 per 40 minuti. A cottura terminata spegniamo e poi lasciamo raffreddare.
Trasferiamo in un piatto e decoriamo con la glassa al cioccolato e poi distribuiamo la granella di pistacchi.
Buona Pausa o Colazione!