Prepariamo una merenda fresca ed eccezionale oggi in pochi minuti dai sapori particolari e delicati, ideali per la calda stagione estiva, ecco il Rotolo all’arancia con crema di ricotta e frutta, così buona e leggera che si scioglie in bocca.
Con questo caldo ci vuole proprio qualcosa di fresco da gustare per merenda, ecco l’idea originale e buonissima da servire anche come dessert, il Rotolo all’arancia con crema di ricotta e frutta, una bontà estiva davvero deliziosa.
Andremo a realizzare un fantastico impasto di biscotto morbido al sapore di arancia, bagnato con un pò di latte aromatizzato all’arancia, farcito con un meraviglioso strato di crema di ricotta mescolata con tantissima frutta fresca. Una squisita coccola per il palato che vi lascerà senza parole.
Cosa ne dite di preparare questa fantastica ricetta sprint? Vediamo subito insieme allora come preparare questa delizia che ameranno tutti.
Leggi anche: Rotolo sofficissimo all’amarena, la sua consistenza che si scioglie in bocca ti farà impazzire
Leggi anche: Rotolo alla frutta: dal ripieno cremoso ed avvolgente che farà impazzire tutti!
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la pasta biscotto
6 tuorli
5 albumi
150 g di farina
120 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 arancia di cui la scorza più 30 grammi di succo filtrato
Ingredienti per la bagna
1 bicchiere di latte
1 arancia di cui la scorza
Per la farcia
400 g di ricotta
250 ml di panna per dolci già zuccherata
100 g di zucchero a velo
1 arancia di cui la scorza grattugiata
100 g di fragole
2 pesche
2 kiwi
Per la decorazione
zucchero a velo q.b
Per prima cosa preparate la pasta biscotto versando i tuorli in una ciotola con metà dello zucchero indicato e il sale, montate a neve e in un’altra ciotola i tuorli con l’altra metà di zucchero e la buccia di arancia grattugiata e il succo, frullate fino ad ottenere un composto spumoso, fatto ciò unite il tutto mescolando dal basso verso l’alto, per non perdere il volume, unite la farina setacciata e quindo avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia rettangolare ricoperta da carta da forno, e infornate a 200 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15 minuti.
Preparate la farcitura montando a neve la panna insieme allo zucchero a velo, unitela poi la ricotta precedentemente ammorbidita, aggiungete la scorza grattugiata di arancia e la frutta fresca precedentemente ben lavata e pulita ridotta a pezzetti.
Leggi anche: Lasciati tentare da questo rotolo freddo cioccolato e cocco: senza cottura, super goloso
Infine in un pentolino riscaldate il latte con la scorza di arancia intera, sfiorate il bollore poi spegnete e lasciate che si indiepidisca. Spennellatelo sulla pasta biscotto e facitelo con la crema di rcotta e frutta. Cospargete la superficie con un pó di zucchero a velo e decorate con eventuale frutta avanzata. Riponete in frigo per 1 oretta prima di servirlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…