Rotolo di bicolore bontà farcito di morbidezza, un rotolo di gustoso cioccolato, ma con il cuore morbido che acquista un sapore particolarmente gustoso grazie alla menta.
Cioccolato e menta sono un connubio che non tramonta mai. Una sorta di unione secolare che resta nel tempo immutata garantendo una “sempreverde” caratura di eleganza e raffinatezza. Beh, prediligo il nero del cioccolato, soprattutto fondente, e la freschezza dolce ella menta nella realizzazione dei dolci e mi piace così tanto perché il sapore che lascia in bocca, magari accostato ad un bicchierino di rum, è davvero da provare. Ve lo consiglio, anzi, facciamolo insieme adesso!
Rotolo bicolore
ti piacerebbe anche:Rotolo rustico taleggio e radicchio | Un cremoso sapore autunnale
ti piacerebbe anche:Rotolo con salmone e riso | Semplice e veloce da preparare
Ingredienti
glassa:
- 400 g di cioccolato al latte
- 400 g di panna
- Una bustina di vanillina
- Sciroppo di menta 50 g
Pasta:
- 4 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 3 cucchiaini di caffè
- 50 g di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 120 g di farina
Farcitura:
- 300 g di panna da montare
- 50 g di zucchero al velo
- 30 g sciroppo di menta
- cioccolato a scaglie
per decorare:
- nocciole tritate
ti piacerebbe anche:Rotolone soffice vanigliato con crema al latte e cioccolato bianco | delizioso
ti piacerebbe anche:Rotolo di frolla alle mele uvetta e mandorle | Veloce e delizioso
Rotolo bicolore, la bontà dal cuore verde come il mare. Procedimento
Iniziamo con il preparare la glassa mettendo il cioccolato tritato in un recipiente. In un pentolino, riscaldare la panna e quando inizierà a bollire versiamola sul cioccolato. Attendiamo un paio di minuti e poi mescoliamo energicamente amalgamando bene il tutto. Mettiamo da parte. Dopo circa mezz’ora aggiungiamo lo sciroppo alla menta e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziamo a montare la glassa. Copriamo con pellicola trasparente e facciamola riposare in frigorifero.
Come si prepara il rotolo bicolore
Passiamo alla preparazione della pasta. Sbattiamo le uova in un contenitore insieme allo zucchero ad al caffè. Aggiungiamo la vanillina e continuiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito ed il cacao, con un pizzico di sale e continuiamo a mescolare ed amalgamare. Foderiamo una teglia con carta forno e versiamo il composto su di essa livellando bene il tutto ed inforniamo a 180 à (pre-riscaldato) per 10 minuti. Una volta cotta, riversiamola su un piano pulito spolverato con zucchero a velo e iniziamo ad arrotolare il dolce facendolo raffreddare.
Montiamo a neve la panna e lo zucchero a velo e uniamo lo sciroppo di menta. Iniziamo a montare il dolce srotolando la pasta che avremo fatto divenire fredda e farcendola con la crema alla menta che spalmeremo al centro di essa. Cospargiamo con pezzetti di cioccolato se gradiamo o con nocciole e arrotoliamola nuovamente senza stringere. Riponiamo in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo posizioniamo il rotolo su una grata e cospargiamolo con la glassa e le nocciole tritate. Mettiamolo su un piatto da portata e lasciamo che si rassodi. Conserviamolo nel frigo. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.