Rotolo di carne ripieno cotto al forno con patate, un piatto completo di contorno, che si prepara facilmente e senza alcuna difficoltà.
E’ un piatto dal sapore unico e inconfondibile, perfetto da servire di domenica o quando avete ospiti per rendere un pranzo ancor più particolare. Se volete potete aggiungere i piselli alle patate. Scopriamo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di Pesce Spada e Patate | il secondo buono e semplice
Potrebbe piacerti anche:Polpette di Cavolfiore, un buon secondo di verdure per i vostri bimbi
Ingredienti per 4 persone
- 1 fetta di lonza da 700 g
- 2 salsicce
- 200 g di speck
- 150 g di funghi porcini secchi
- 8 patate
- 50 g di parmigiano reggiano
- 200 g di provola
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- olio extra vergine di oliva
Rotolo di carne ripieno: preparazione
Per preparare questo secondo piatto, iniziate ad appiattire un pò la carne, togliete la pelle dalle salsicce e sbriciolate bene.
Pulite bene i funghi e saltateli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio intero, unite la salsiccia e lasciate cuocere per 10 minuti.
Tagliate a dadini la provola e lo speck e poi mettete in una ciotola salsiccia e funghi, provola, un pò di sale, speck, salvia, il rosmarino, il formaggio grattugiato.
Mescolate bene e distribuite il ripieno sulla fetta di lonza, arrotolate bene e sigillate con lo spago per cucina, fate in modo che non possa fuoriuscire nulla in cottura.
Sbucciate a tagliate a spicchi le patate.
Potrebbe interessarti anche:Pollo all’arancia in padella | Un secondo saporito e profumato
Potrebbe interessarti anche: Arrosto di pollo, ricetta Bimby | Secondo piatto facile e veloce
Trasferite in una teglia da forno, ricoperta con carta forno, irrorate un pò di olio, unite le patate e lasciate cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Distribuite un pò di salvia e rosmarino. Non appena sarà cotto, sfornate e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.