Il rotolo di carote con noci e crema al mascarpone è un dolce spettacolare. Perfetto per la colazione ed ottimo per la merenda.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce che oltre ad essere molto facile è anche molto goloso. Una merenda o un fine pasto con questo dolce renderà tutto ancora più buono.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortine alle carote e arance | Salutari e gustose per la colazione
Leggi anche > Muffin alle carote senza uova | Per una colazione salutare e gustosa
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 150 gr di farina integrale
- 30 gr di noci sgusciate e tritate + quelle per la decorazione
- 100 gr di zucchero di canna
- 200 gr di carote grattugiate
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- crema al mascarpone q.b. per farcire
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Leggi anche > Torta tigre alle carote | Un dolce buono e bello da vedere
Leggi anche > Plumcake soffice di carote con gocce di cioccolato | Genuina golosità
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rotolo di carote con noci e crema al mascarpone, preparazione
Per preparare questa ricetta dolce si inizia andando a rompere in una ciotola le uova e poi si aggiunge anche lo zucchero. Iniziare a montare con uno sbattitore elettrico e poi, quando si ottiene un composto chiaro e spumoso, si aggiunge a filo anche il latte, la farina setacciata con il lievito.
Aggiungere anche le noci tritate fino ad ottenere una farina, le carote pelate e grattugiate e si mescola per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto l’impasto in una teglia bassa e larga (26×36 cm), rivestita con carta da forno e livellare per bene il composto. Cuocere per 20 minuti a 180 °C in forno già caldo.
Un volta cotto lo si avvolge su se stesso ancora caldo e lo si ferma fino a quando non sarà completamente fretto. A questo punto, facendo attenzione a non romperlo, si stende e lo si cosparge con la crema al mascarpone e qualche mandorla tritata. Riarrotolare e servire con delle mandorle a guarnizione e poi una spolverato con lo zucchero a velo.