La food blogger, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva Sonia Peronaci ha regalato ai suoi follower una variante più semplice e molto suggestiva della classica Cassata siciliana. Stiamo parlando del Rotolo di cassata. Si tratta di un dolcino veramente bello e accattivante che potrete preparare in alcune semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta. Anche in questa variante semplificata del classico siciliano sono presenti tutti gli ingredienti principal, ad essere diverse sono le sembianze che darete a questo dolcino.
Questo è quindi un dessert tipico nostrano che contiene tutti i sapori della cassata siciliana ma ha il pregio di essere preparata più velocemente. Questo bellissimo dolcetto avrà un aspetto talmente bello da farvi fare un figurone e proverete per qualche istante del dispiacere nel dover tagliare quest’opera d’arte. Ma questa sensazione durerà pochi attimi perché presto cederete alla voglia di assaporare questa prelibatezza: al primo boccone, sentirete la base morbida fatta con la pasta di biscotto sciogliersi nella vostra bocca rilasciando un gustoso e leggero sapore.
Dall’aspetto affascinate, questo dolce sembra un’opera d’arte che solo pochi possono realizzare ma non è così: infatti, prepararlo è molto più semplice di quello che si possa credere.
Potrebbe piacerti anche: Patate alla birra | Ricetta golosa e profumata di Sonia Peronaci
Potrebbe piacerti anche: Pizza furba senza farina con pomodorini confit | leggera e croccante
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 40 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Montate gli albumi con lo zucchero unendolo in tre fasi e mescolate il tutto con un tuorlo alla volta facendo movimenti dall’alto verso il basso. Incorporate la farina setacciata, l’olio e il sale. Sbattete la terrina con il composto al suo interno per un paio di volte prima di trasferirlo in uno stampo. Sbattete di nuovo il tutto per 2 volte e infornate a 200° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la base e trasferitela su un canovaccio umido per farla raffreddare coperta con pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di pollo alla pizzaiola | Gustosa cena del sabato sera
Potrebbe piacerti anche: Salmone marinato alla griglia | Tenero e succoso con il trucco facile
Nel frattempo, scolate la ricotta e rendetela cremosa passandola per 2 volte in un colino a maglie strettissime prima di mescolarla con lo zucchero e semi di vaniglia per avere la farcitura. Trascorso il tempo necessario, distendete la pasta biscotto sul piano di lavoro e spalmatela con la farcitura. Spolverizzate con le gocce di cioccolato e arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dal lato più lungo. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e fate riposare il tutto in frigo per minimo 30 minuti. Una volta rassodato, ricoprite per due volte il rotolo con la maggioranza della glassa realizzata mescolando l’acqua calda con il glucosio e lo zucchero. Abbellite la superficie con i canditi affettati sottilmente, decorate il tutto, usando un sac à poche usa e getta, con la restante glassa e abbellite con le ciliegie. Fate rassodare il dessert in frigo per alcune ore prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…