Rotolo al cioccolato e gianduia è un dessert fresco e semplice da preparare, perfetto da servire dopo i pasti, magari quando avete ospiti.
Una ricetta che si presta a varianti, magari potete sostituire il gelato a gianduia con quello a stracciatella, oppure al caffè. Inoltre potete decoarare il rotolo con la granella di nocciole o pistacchi. Scopri la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Rotolo foresta nera | un dessert che si prepara senza farina
Potrebbe piacerti anche: Biscotti Ringo | Il biscotto famoso, ma fatto in casa
Ingredienti per 8 persone
Pasta biscotto
- 3 uova
- 20 g di cacao amaro
- 15 g di farina
- 10 g di fecola di patate
- un pò di miele
- 60 g zucchero
- aroma di vaniglia
Farcitura
- 200 g di gelato alla gianduia
- codette al cioccolato
- crema al cacao
Rotolo al cioccolato e gianduia: preparazione
Per preparare questo rotolo, iniziate dalla pasta biscotto morbida, separate i tuorli dagli albumi, poi mettete i tuorli in una ciotola con 20 g di zucchero e un cucchiaio di miele. Unite un cucchiaio di acqua e la vaniglia.
Lavorate con le fruste elettriche per 10 minuti, dovrete ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso, poi in un’ altra ciotola, mettete gli albumi e lavorate sempre con la frusta elettrica, non appena si formerà la schiuma, unite il restante zucchero e lavorate.
Incorporate gli albumi ai tuorli, dovete fare dei movimenti dal basso verso l’alto. In un’altra ciotola lavorate il cacao con la farina e la fecola, si consiglia il setaccio. Aggiungete adesso al composto di albumi e tuorli e incorporate bene. Trasferite in una teglia rettangolare, ricoperta con la carta forno, poi con la spatola livellate e fate cuocere in forno caldo a 220° per 8 minuti.
Sfornate e mettete su un foglio di pellicola trasparente, togliete la carta forno e distribuite un cucchiaino di zucchero semolato, rivestite la pasta biscotto con altra pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Poi non appena sarà fredda, togliete la pellicola e distribuite il gelato a gianduia, poi arrotolate la pasta biscotto, distribuite la crema al cacao, clicca qui per la ricetta, formare un rotolo. Avvolgete con la pellicola per alimenti e lasciate nel freezer per 2 ore.
Togliete e distribuite se è necessario un altro pò di crema al cacao, poi le codette di cioccolato, poi tagliate a fettine e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Torta alle pesche cremosa con uno strato di crumble, un dessert gustoso
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle mandorle | Perfetto da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.