Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone e caffè è una vera squisitezza! un dolce delizioso ma al contempo molto semplice da realizzare.
E’ composto da una pasta al cacao farcita con della crema, in questo caso di mascarpone e caffè, ma voi potete variare la farcitura a vostro piacimento.
Amato da grandi e piccini può essere consumato sia a colazione che a merenda; ottimo soprattutto freddo – quindi perfetto in estate -, sarà il protagonista assoluto di tutte le vostre portate. Vediamo insieme come preparare questo dolce speciale?
Potrebbe piacerti anche Rotolo panna e fragole veloce, pronto in 10 minuti!
Ingredienti
3 uova
70 g di farina 00
25 g di cacao amaro
80 g di zucchero
4 cucchiai di acqua calda
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la farcitura
250 g di mascarpone
125 g di panna
50 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè
Gocce di cioccolato fondente
Preparazione del rotolo al cioccolato con crema al mascarpone e caffè
Per iniziare, separate albumi e tuorli d’uovo, mescolate energicamente i tuorli con lo zucchero e aggiungete i cucchiai con l’acqua calda.
Aggiungete lievito, farina e cacao con un setaccio e mescolateli insieme dal basso verso l’alto.
Montate gli albumi aggiungendo un pizzico di sale, uniteli al composto al cioccolato e mescolare girando sempre dal basso verso l’alto.
Ora prendete una placca con sopra la carta forno, imburratela e infarinatela, versateci sopra il composto e appianatelo con una spatola.
A forno già caldo, riponete il composto a 180° per 15-20 minuti ca. Una volta cotto, appoggiatelo su di un telo cosparso di zucchero e arrotolate; fate raffreddare.
Montate panna e zucchero a velo da parte.
Lavorate mascarpone e caffè in una ciotola e mescolateli fino ad ottenere una crema senza grumi.
Unite la panna montata a neve con la crema di mascarpone e caffè, mescolando – come prima – dal basso verso l’alto.
Ora, aprite lentamente il rotolo e farcitelo con la crema facendo attenzione a spalmarla senza arrivare ai bordi, aggiungete le gocce di cioccolato e arrotolate di nuovo, più stretto di prima.
Quindi, richiudetelo nel telo in cui si trovava e mettetelo in frigo finché non si sarà assestato. Ed ecco pronto il vostro squisito rotolo al cioccolato con crema di mascarpone e caffè!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo alla Nutella Veloce, una bontà pronta in soli 10′
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube