Il Rotolo cioccolatoso è favoloso! Morbido e invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta, e per questo va a ruba in un istante.
Il Rotolo cioccolatoso è eccezionale! Fatto con pochi e salutari ingredienti, è il dolce facilissimo da fare che ti fa fare sempre una bellissima figura. Tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo.
Si tratta di una ghiottoneria profumatissima perfetta per ogni occasione: dalla più informale a quella più formale.
Rotolo cioccolatoso ecco come si fa
Il Rotolo cioccolatoso è straordinario! Fatto in pochi minuti, è talmente gustoso e goloso che tutti ne vogliono mangiare almeno una fetta
Per questa ragione il consiglio è sempre il solito: fate questo dolce sempre un pò più grande rispetto al numero di persone al quale lo presenterete perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno ventilato, 180° per 20 minuti
Riposo: qualche minuto
- Strumenti
- una teglia rettangolare da 36 cm per 27 cm
- una ciotola
- una frusta
- carta forno
- un pennello da cucina
- Ingredienti
- per la pasta biscotto
- 8 cucchiai +2/3 di un cucchiaio di zucchero semolato
- 5 cucchiai di farina per dolci
- un cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 coppie di uova bio
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- per farcire
- 600 g di cioccolato fondente al 50%
- 500 ml di panna per dolci
- latte parzialmente scremato per spennellare
- zucchero a velo (oppure del cocco rapè) q.b. per completare
Rotolo cioccolatoso, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e la vanillina e unite al composto un poco per volta la farina con il lievito setacciati. Distribuite l’impasto omogeneo in una teglia rettangolare di 36 cm x 27 cm foderata di carta forno, livellate la superficie e cuocete in forno ventilato a 180° per 10 minuti.
Leggi anche: Tempo di brodo, tempo di preparare dei buoni passatelli bolognesi
Leggi anche: Taralli all’origano e pomodoro, un disastro: uno tira l’altro!
Leggi anche: Come fare un incredible ganache al cioccolato per dolci e dessert al cucchiaio
Trascorso il tempo necessario, sfornate la pasta biscotto e copritela immediatamente con un secondo foglio di carta forno prima di arrotolarla su sé stessa partendo dal lato più lungo e fatela raffreddare. Nel mentre, mescolate la panna portata a ebollizione in un pentolino con il cioccolato tritato finemente al coltello fino ad avere una ganache omogenea che farete intiepidire. Trascorso il tempo occorrente, srotolate la pasta biscotto, spennellate con il latte e spalmatela con la ganache prima di riavvolgere su sé stessa. Fate riposare il rotolo in frigo per 2 ore e poi servitelo dopo averlo spolverizzato con dello zucchero a velo oppure con del cocco rapè.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.