Il rotolo al cocco con confettura di ciliegie è uno di quei dolci che farete e rifarete tantissime volte per la sua bontà e facilità.
Vediamo gli ingredienti per preparare questa squisita ricetta. Noi abbiamo usato una confettura di ciliegie per avere un bel contrasto con il cocco, ma se non la volete potete sostituirla con quella che più preferite.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Rotolo alla Nutella assoluta e cocco, un incredibile merenda
Leggi anche > Rotolo di fragole crema al mascarpone e cocco | pura goduria
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 8′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 100 gr di Farina 00
- 100 gr di Zucchero
- 4 Uova
- 40 gr di Burro
- 1 pizzico di Sale fino
- 3 cucchiai di Farina di cocco
Per farcire
- Confettura di ciliegie q.b.
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Leggi anche > Rotolo di cioccolato cocco e nutella | bontà pronta in 10 minuti
Leggi anche > Rotolo Cocco e Nutella, il dolce fantastico per ogni stagione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rotolo al cocco con confettura di ciliegie, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a fare la pasta biscotto con la farina di cocco. In una ciotola di una planetaria si mettono i tuorli delle uova e lo zucchero. Montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e poi si aggiunge anche il burro fuso e la farina setacciata e quella di cocco. Impastare per bene fino a quando tutti gli ingredienti non saranno belli incorporati.
A parte si montano gli albumi con un pizzico di sale e poi si aggiungono al composto precedente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il tutto in una teglia bassa e rettangolare rivestita con carta fa corno. Cuocere per 8 minuti a 220°C in forno già caldo.
Una volta cotto si rovescia su di un altro foglio di carta da forno e, facendo attenzione a non romperla, si arrotola su se stessa. Lasciare raffreddare completamente la pasta biscotto a temperatura ambiente e poi la si andrà a srotolatelare. Farcire con la confettura di ciliegie ed avvolgere di nuovo il rotolo con attenzione. Mettere tutto in frigorifero per almeno un’ora e prima di servire decorare con zucchero a velo ed altra confettura di ciliegie.