Il rotolo con crema e mele è un dolce molto facile da realizzare, ma è buonissimo. Perfetto per una merenda golosa, ma anche per la colazione.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ricetta della nonna dello strudel alle mele, la ricetta originale
Leggi anche > Crostata alla crema catalana | Facile e senza glutine
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 25-30′
INGREDIENTI dose per persone
Per la frolla
Per la farcia
Per decorare
Leggi anche > Cornetti ripieni di confettura alle mele | Si preparano in soli 10 minuti !
Leggi anche > Rotolo di pasta sfoglia con ricotta arancia e cioccolato | Facile e accattivante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questo delizioso dolce si inizia andando a fare la crema pasticcera che quando la useremo dovrà essere fredda. Un consiglio meglio non farla troppo compatta perchè sarebbe poi difficile da stendere e nemmeno troppo liquida altrimenti uscirebbe facilmente dal rotolino.
Mentre la crema pasticcera si raffredda andiamo a preparare la frolla unendo in una ciotola di una planetaria, ma si può fare anche a mano tutti gli ingrediente partendo prima dalla farina ed il burro. Il burro lo si può sostituire con 60 gr di olio di semi, ma questo dipende dai propri gusti e dalle proprie abitudini. Una volta che si è ottenuto un panetto uniforme e compatta lo si ricopre con la pellicola per alimenti e lo si pone in frigorifero per almeno 30 minuti; passaggio importante soprattutto se abbiamo usato il burro.
Nel frattempo si lava per bene la mela e la si taglia cubetti, la si mette in una ciotola con un cucchiaio di zucchero semolato ed uno di succo di limone, in questo modo non diventerà scura.
Adesso non resta che riprendere la frolla e la si stende andando a formare un rettangolo che verrà farcito con le mele (senza il succo), la crema pasticcera e le uvette ben strizzate. L’uvetta la si può far ammorbidire anche in un liquore per dare un gusto in più. Arrotolare e cuocere per 25-30 minuti a 180°C in forno già caldo.
Una volta cotto si deve far raffreddare completamente e solo a questo punto lo si potrà tagliare in pezzi. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…