Gustoso e prelibato, il rotolo di carne ripieno non necessita della cottura in forno ed è talmente buono che piace tantissimo anche ai bambini
Invogliante e appetitosa, è la prelibatezza con farcitura golosa che non ti stancheresti mai di mangiare. Gustosa e ricca di sostanze nutritive molto più importanti di quello che si può pensare, è il secondo piatto assolutamente imperdibile che ti fare sempre bella figura in qualunque occasione decidiate di presentarlo: dalla più formale a quella familiare.
E per di più è anche facilissimo e veloce da preparare tanto che anche anche chi non sa cucinare lo può realizzare in pochissimi minuti, ed è sempre eccezionale. La carne così cucinata, infatti, rimane tenerissima e si sfa in bocca fin dal primo assaggio mescolandosi con il sapore goloso imperdibile del suo ripieno. Insomma, questa è la ricetta last minute che lascia sempre un’orma positiva sulla tua serata. Servitelo con un contorno altrettanto saporito come possono essere delle patatine fritte o delle chips di zucchine, ed è sempre un successone indimenticabile.
Rotolo di carne morbidissimo: ecco il trucchetto
Ma come si fa a fare una prelibatezza tanto delicata? Semplicissimo: basterà ammorbidire la carne ancor prima di dare forma ad un unica “sfoglia” di tacchino. Come fare? Vi basterà usare un batticarne come spiegato qua sotto, e il risultato non tarda ad arrivare: vedrete, infatti, che le fette di tacchino appaiono più sottili e dopo la cottura saranno anche più morbide. Insomma, assolutamente molto più semplice da cucinare di quello che si può pensare vedendolo visto il suo grande effetto scenico, questo rotolo è semplicemente irresistibile. A fine cottura, potete anche profumarlo ulteriormente con degli spicchi di limone, in fondo si tratta sempre di vitamina C che non fa mai male.
- Ingredienti
- 100 g di scamorza
- 500 g di foglie di spinaci freschi
- 3 spicchi d’aglio nero
- sale q.b.
- 800 g di petto di tacchino
- 200 ml di vino bianco secco
- un filo d’olio evo grezzo
Procedimento per fare il rotolo di carne ripieno
Lavate gli spinaci foglia per foglia e poi asciugateli. Adesso in una padella antiaderente fate rosolare per qualche istante l’aglio in un filo d’olio e poi unite le foglie di spinaci. Procedete con la cottura con coperchio per 10 minuti, togliete il coperchio e continuate a cuocere la verdura per il tempo necessario mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta cotti, aggiustate gli spinaci di sale, eliminate il tubero e conservate la verdura cotta al caldo. Lavate le fette di tacchino sotto un getto fresca corrente, tamponatele con carta cucina e poi avvolgete ciascuna in un pezzo di carta forno e poggiatele sul piano di lavoro dove le ammorbidirete con un batticarne.
Leggi anche: Bastoncini di carote fritte, croccanti e asciutte, e l’aperivito genuino con poche calorie è servito
Leggi anche: Plumcake al burro di arachidi, ci aggiungo anche la frutta secca e senti che goduria
Adesso, liberate i pezzi di carne dalla carta forno e posizionateli uno vicina all’altro sovrapponendoli leggermente in modo da avere una fetta unica più grande di carne che farcirete prima con uno strato scamorza sminuzzata e poi con gli spinaci. Ora avvolgete su se stessa la carne così farcita e date forma a un rotolo di tacchino che legherete con uno spago da cucina come se fosse un roast-beef. Scaldate per qualche istante un filo d’olio in una padella antiaderente assieme a due spicchi d’aglio e poi fateci rosolare il rotolo di carne ripieno da tutti i lati. Trascorso il tempo necessario, sfumatelo con il vino e quando l’alcool è evaporato procedete con la cottura con coperchio per 45 minuti, sempre a fiamma dolce e rivoltandolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, servitelo ancora caldo.
Leggi anche: Biscotti avena mandorle e uvetta, scommetto che questa bontà friabile non l’hai mai provata prima