Torte fredde, che passione. E che goduria, specialmente se sono facili e buone come questo rotolo di cioccolato senza forno.
Le torte fredde senza cottura sono diventate ormai un classico della cucina italiana. E questo rotolo di cioccolato senza forno è un’idea intelligente per risolvere molti problemi. Avete ospiti che si presentano all’improvviso. Vostro figlio invita a casa degli amici senza avviarvi? Più semplicemente siete stufe dei soliti dolci? Ecco la soluzione.
Un dolce pronto in pochissimo tempo, che potete anche accompagnare con un ciuffetto di panna montata e della menta fresca, abbinamento ideale con il cioccolato. Il rotolo di cioccolato senza forno è perfetto d’estate per rinfrescarci, ma p4rovatelo anche d’inverno. Sarà una sorpresa.
Ingredienti:
300 g di biscotti secchi
40 g di zucchero semolato
90 m di latte
30 g di cacao amaro
30 ml di olio d’oliva
2 cucchiai di rum
Nutella
Preparazione: Rotolo di cioccolato senza forno, pronto subito
Questo dolce deve riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo da compattarsi. Ma più rimane e più sarà saporito, quindi non abbiate paura. Basterà tirarlo fiori poco prima del servizio.
Il rotolo di cioccolato senza forno parte dalla base. Con un mixer tritate finemente i biscotti secchi e per ottenere un risultato perfetto setacciate la ‘farina’ così ottenuta.
Quindi in una ciotola capiente unite anche gli altri ingredienti partendo dal latte, poi dal cacao amaro, dallo zucchero semolato, dal rum.
Lavorate l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Mettetelo in frigorifero a riposare per mezz’ora. Poi tiratelo fuori e piazzatelo tra due fogli di carta forno.
Con un mattarello stendetelo fino all’altezza di circa un centimetro.
Su questa base spalmate qualche cucchiaio di Nutella e arrotolate per dargli la forma. Quindi lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Potrebbe piacerti anche: Torta margherita con mascarpone in bicchiere | un insolito dessert