Rotolo di fior di latte, il finger delicato alla ricotta e noci che si prepara in pochissimo tempo ed è una cena formidabile.
Oggi vi porto a cena a casa mia e vi preparo un rotolo di fior di latte delicato ripieno di buonissima e sofficissima ricotta mescolata alle noci ed un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Questo rotolo si prepara in pochissimo tempo, ci servirà il rotolo di fior di latte che dovrà essere arrotolata intorno alla farcia fatta di ricotta di bovino e noci sgusciate e spellate.
E’ delicatissimo e possiamo servirlo su un letto di rucola oppure di insalata mista, come più aggrada il nostro gusto. Ovviamente la farcitura potrà cambiare a seconda delle esigenze e potremo anche prepararne di vari gusti. Ad esempio con pomodoro oppure con zucchine, funghi e prosciutto e tante altre soluzioni golose.
Procediamo velocemente per preparare questo buonissimo finger food. Possiamo usarlo per un pranzo fresco e veloce senza cimentarci in piatti caldi e decisamente inadatti al caldo.
Eccoci qui, prendiamo la nostra pettola di fiori di latte e posizioniamola su una teglia che avremo foderato con carta forno. Prendiamo un recipiente e all’interno lavoriamo la ricotta con la forchetta in modo da renderla cremosa il più possibile. Alla ricotta uniamo una spolverata di pepe e se gradiamo un pizzico di sale e mescoliamo le noci che avremo sgusciato e spellato per bene. Possiamo anche tritarle in maniera grossolana se le preferiamo, anziché metterle a pezzi grossi.
leggi anche:Parmigiana di zucca al fior di latte e nocciole, il contorno perfetto per una cena strabiliante
Tritiamo il basilico ed aggiungiamolo al composto di ricotta e noci e con l’aiuto di un cucchiaio iniziamo a farcire la nostra pettola di fior di latte. Tagliamola con un coltello per quanti rotoli vogliamo realizzare e iniziamo a farcire. Con le mani aiutiamoci, una volta farciti i vari rotoli, ad arrotolare le pettole e mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti in modo da far solidificare la ricotta all’interno del rotolo. Tiriamo fuori dal frigorifero qualche minuto prima di servire impiattando come desideriamo.
leggi anche:Pasta al forno con crema di zucca e fior di latte | cremosa e filante
leggi anche:Fagottini brisè con fior di latte crudo e zucchine | friabili e gustosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…