Fresco e super goloso, ecco il Rotolo di gelato stracciatella, un dessert delizioso e velocissimo, scommettiamo che sarà il tuo dolce dell’estate?
Fresco, leggero, cremoso, goloso ed irresistibile, questi sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono il Rotolo di gelato stracciatella, un dolce che ti conquisterà al primo morso. Questo dessert è perfetto per le calde giornate estive, quando hai voglia di qualcosa di dolce e rinfrescante senza rinunciare al gusto, composto da una base di sofficissima pasta biscotto, che si abbina alla perfezione con la farcia cremosa di gelato alla stracciatella. Un dessert dalla consistenza pazzesca e dal sapore irresistibile a cui davvero nessuno potrà resistere. Preparare questo rotolo in casa è semplice e veloce, e il risultato finale ti farà sentire un vero pasticcere, non ci credi? Allora vediamo meglio i dettagli, anche tu, se non sei pratica, otterrai un vero capolavoro!
Sia la base che il gelato, li prepareremo in casa e stai tranquilla perchè ci metti un attimo! Oltre alla bontà del dessert, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, infatti giocare su una decorazione speciale, potrebbe essere una delle chiavi del successo. Ad esempio, puoi decorare il dolce con cioccolato fondente grattugiato, mandorle tostate tritate o delle squisite scaglie di cioccolato bianco. Inoltre, puoi aggiungere una spruzzata di panna montata fresca sulla fetta di rotolo prima di servire, ottenendo un contrasto tra il caldo della pasta biscotto e il freddo del gelato farà impazzire il tuo palato.
Insomma, che dire, la sua freschezza, combinata con la cremosità del gelato e la dolcezza della pasta biscotto, creano un connubio perfetto di sapori e consistenze, che conquisterà persone di tutte le età, fidati, te lo chiederanno spesso. Certo per dimezzare i tempi, puoi pensare di preparare tu la base che richiede pochi minuti e servirti di un gelato alla stracciatella già pronto, ma di certo il sapore sarà completamente diverso! Quindi, non perdere tempo e prova a preparare il Rotolo di gelato stracciatella, fidati, il successo è garantito!
Leggi anche: Gelato alla banana, ti faccio vedere come lo puoi preparare a casa tua
Leggi anche: Gelato latte e lavanda, goloso ed irresistibile per rinfrescarti la giornata
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per la pasta biscotto
3 uova
75 g di zucchero
75 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per il gelato alla stracciatella
500 ml di latte intero
150 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
200 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questa delizia a prova di chef, inizia ovviamente dal gelato. Quindi procedi versando il latte in una pentola e portalo ad ebollizione a fuoco basso. Nel frattempo, nella ciotola di una planetaria o con un frullino, sbatti i tuorli d’uovo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Quando il latte inizia a bollire, toglilo dal fuoco e aggiungilo lentamente e mescolando energicamente, al composto di uova e zucchero, riporta poi tutto nella pentola e lascialo cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una spatola di legno, fin quando non si addensa leggermente, ma senza raggiungere il punto di ebollizione.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, toglie dal fuoco e aggiungi l’estratto di vaniglia. Mescola bene e versa il composto in una ciotola per farlo raffreddare completamente. Una volta raffreddato, coprirlo con la pellicola trasparente a contatto e metti in frigorifero per almeno 2 ore. Nel frattempo, trita il cioccolato fondente in piccoli pezzi o grattugiarlo grossolanamente. Una volta raffreddato il composto di gelato, versarlo nella gelatiera e avviala secondo le istruzioni per ottenere una consistenza densa e cremosa. Se non hai una gelatiera, metti il gelato in un contenitore per congelatore e riponilo in freezer per 4-5 ore, mescolandolo ogni 30 minuti per evitare che si cristallizzi. A metà del tempo di mantecatura del gelato, sia che usi la gelatiera, sia il semplice contenitore, aggiungi il cioccolato tritato o grattugiato e mescola per distribuire bene il tutto.
Inizia, versando in una ciotola, le uova con lo zucchero e con un frullino montale fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi la farina setacciata e il lievito, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Versa l’impasto su una teglia rettangolare foderata con carta da forno, livellando con una spatola e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti, fino a quando la pasta biscotto risulterà dorata. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente coprendola con un foglio di pellicola trasparente a contatto. Una volta fredda, stacca la pasta biscotto dalla carta da forno e posizionala su un piano di lavoro. Stendici sopra uniformemente il gelato alla stracciatella sulla pasta biscotto, lasciando un margine libero sui bordi. Arrotola delicatamente il dolce partendo dal lato lungo, facendo attenzione a non rompere la pasta biscotto e fissa tutto con la pellicola sottostante. Trasferiscilo in freezer per almeno 2 ore, o fino a quando sarà ben rassodato dopodichè riprendilo, togli la pellicola, decora col restante gelato la superficie e portalo in tavola. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…