Il Rotolo di Pandoro al cioccolato bianco, con la sua bagna di caffè e Baileys, è una vera bontà: goloso, soffice, irresistibile. Degno di essere il cavallo di battaglia dei dolci delle feste.
Se c’è qualcosa di goloso che potete preparare questo Natale, di certo è il Rotolo di Pandoro al cioccolato bianco, in bagna al caffè e Baileys. Semplicemente speciale, un connubio di sapori avvolgenti che coroneranno perfettamente un sogno di dolcezza natalizio.
La crema pasticcera al cioccolato bianco si sposerà alla perfezione con il gusto del pandoro in bagna caffè e Baileys, che potrete tranquillamente sostituire con del semplice latte, per rendere l’approccio al dolce più leggero.
Che dire, saprete dirci dopo averlo assaggiato! Buona Ricetta Sprint!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pandoro al tiramisù | Un dolce sogno natalizio
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di pandoro ripieni alla Nutella | Il dolce di Natale in 5 minuti
Ingredienti
Per il rotolo:
- 4 fette di pandoro
- 200 ml latte
- 1 tazzina di caffè
- 1 bicchierino di Baileys
Per la crema al cioccolato bianco:
- 50 g Latte intero
- 50 g Zucchero
- 2 Tuorli
- 18 g Amido di mais
- 180 g Cioccolato bianco
PROCEDIMENTO: Come preparare il Rotolo di Pandoro al cioccolato bianco
Per preparare la crema al cioccolato bianco, scaldate il latte sul fuoco portandolo ad ebollizione e spegnere il fuoco. Nel frattempo lavoriamo i tuorli e lo zucchero. Unire la farina setacciata e amalgamare bene.
Versare il latte a filo nel composto, evitando così i grumi, continuando a lavorare con la frusta. Mettiamo tutto in un pentolino, scaldiamolo sul fuoco, mescolando finché non inizi ad addensarsi la crema.
Una volta che si sarà addensata, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato bianco tritato. Mescolare lasciando sciogliere. Versiamo il composto in un contenitore lasciando raffreddare.
Per il rotolo, tagliate ora 4 fette a stella di pandoro, quelle più grandi, a partire dalla base. A preferenza, eliminate delicatamente la doratura, che rimane più scura.
A parte mescolate il latte, la tazzina di caffè e il Baileys per la bagna.
Riporre le fette di pandoro sopra un foglio di pellicola o di carta forno, posizionandole in modo da far combaciare le punte delle stelle, cosicché non rimangano buchi.
All’esterno invece tagliate via le punte e usatele sempre in modo da formare un rettangolo senza spazi vuoti.
Passate un mattarello sopra le fette, che si assottiglieranno e compatteranno un poco.
Inumidite ora con la bagna le fette di pandoro, poi spalmate la crema al cioccolato bianco uniformemente.
A questo punto arrotolate il pandoro partendo dal lato più lungo, aiutandovi con la pellicola, che dovrà essere ben stretta. Poi lasciate in frigorifero per 3 ore prima di servire.
Cospargete interamente di zucchero a velo e servite. Buonissimo!
Il rotolo si conserverà in frigorifero per 4 giorni, avvolto in carta di alluminio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo ai lamponi e panna | Una dolce meraviglia per occasioni speciali
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù di Pandoro | Il dolce perfetto per le feste, pronto in 15 minuti