Il rotolo di pandoro al cioccolato è un dessert goloso, facilissimo e perfetto per essere portato in tavola in qualsiasi occasione. Un modo diverso per impiegare un dolce tanto amato nella tradizione gastronomica delle feste e che certamente piacerà a tutti, dal più grande al più piccolo: vediamo insieme come realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: Zuccotto ripieno di crema al torrone | Goloso, saporito…buono!
Ingredienti
400 gr di pandoro
150 gr di latte condensato
300 gr di crema al cioccolato
Ghiaccia reale per decorare q.b.
Zuccherini colorati q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la crema al cioccolato. Seguite la nostra ricetta sprint ed in appena 10 minuti avrete a disposizione una golosissima farcitura. Mentre la crema si raffredda, proseguite sbriciolando il pandoro in una ciotola. Ponetelo in un mixer insieme al latte condensato e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto pastoso ed omogeneo.
Foderate una teglia rettangolare con la carta da forno e stendete il composto di pandoro con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di un centimetro circa. Farcite la base di pandoro con la crema al cioccolato lasciando un paio di centimetri dai bordi. Arrotolate con delicatezza su se stesso compattando bene, sigillate con la carta da forno e ponete in frigorifero per due ore. A questo punto realizzate la ghiaccia reale, guarnite e decorate con gli zuccherini e ponete nuovamente in frigorifero per un’altra ora. Servite e gustate!
Potrebbe piacerti anche: Dolce di natale | Torre di pandoro mousse alle mandorle e salsa di mandarini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…