Il Rotolo di pandoro al tiramisù è davvero un sogno natalizio dolce e buonissimo. Se amate il rotolo e il pandoro, questa formula che li unisce con una deliziosa crema al tiramisù, è ciò che fa per voi, e anche per i più scettici!
Facile, veloce e golosissimo: un rotolo fatto con il pandoro e farcito con una crema al mascarpone e caffè, sarà davvero da sogno questo dolce tutto natalizio!
Per prepararlo basterà fare delle fette orizzontali di pandoro, spennellate con una bagna al latte, caffè e Whisky: saranno così molto golose e facili da arrotolare. Ottimo da servire per il cenone o il pranzo di Natale, oppure anche a Capodanno, magari con uno dei tanti pandoro che avrete a disposizione.
Per la farcia, qui è proposta una crema di mascarpone aromatizzata al caffè, ma potrete utilizzare quella che più preferite, dalla crema pasticcera, ad una crema spalmabile, ad una crema pasticcera aromatizzata di vostro gradimento!
Potrebbe piacerti anche: Zabaione di Natale | L’Eggnog, dessert liquoroso natalizio
Preparate la crema al mascarpone seguendo questa ricetta, e aggiungete all’impasto una tazzina di caffè ristretto ed amalgamate perfettamente.
Tagliate ora 4 fette a stella di pandoro, quelle più grandi partendo dalla base. Se preferite, eliminate il fondo, che rimane più scuro.
Per la bagna, in una ciotola unite e il latte con l’altra tazzina di caffè e del Whisky.
Riponete le fette di pandoro sopra un foglio di pellicola o di carta forno, e posizionatele in modo da far combaciare le punte delle stelle, così che non rimangano buchi.
All’esterno invece tagliate via le punte e usatele sempre in modo da formare un rettangolo senza spazi vuoti.
Passate un mattarello sopra le fette, che si compatteranno leggermente, assottigliandosi un poco.
Inumidite ora con la bagna le fette di pandoro, poi spalmate la crema di mascarpone al caffè uniformemente e cospargete con il cioccolato fondente a pezzetti.
A questo punto arrotolate il pandoro partendo dal lato più lungo, con l’aiuto della pellicola, che deve essere ben stretta. Poi riponete in frigorifero per circa 3 ore prima di servirlo.
A questo punto, cospargete interamente di cacao amaro e servite. Che buono!
Il rotolo conserverà in frigorifero fino a 4 giorni, avvolto in carta di alluminio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Stollen di Natale | Un “panettone” come non lo abbiamo mai assaggiato
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…