Rotolo di patate al ragù fresco, strepitosa e succulenta ricetta per stupire gli ospiti, le papille gustative danzeranno al primo assaggio.
Solo guardandolo, sono certa che vi starete leccando già i baffi, un tripudio di bontà, uno strepitoso e avvolgente ripieno, dal sapore super eccezionale, una strato gustossissimo di patate, avvolge un ripieno meraviglioso di carne tritata preparata in modo leggero, con pomodorini e un mix di aromi, il tutto valorizzato da tanta filante e succulenta mozzarella. Insomma una goduria da vedere e da gustare, perfetta da servire in tavola per i vostri amici, un pasto completo e incredibilmente paradisiaco. Non aggiungo altro, perché non ci sono altre parole per descrivere tanta bontà, quindi passo subito con l’elencarvi gli ingredienti e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per realizzare questo straordinario Rotolo di patate al ragù fresco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo di spinaci al salmone | Saporito con la crema pasticcera al parmigiano
Oppure: Rotolo di pasta ripieno al forno | Invitanti e deliziosi
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 2 chili di patate
- 1 kg di carne macinata di vitello e maiale
- 1 bicchiere di vino bianco
- ingredienti per soffritto ( 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano)
- 400 g di pomodorini
- 500 g di mozzarella
- sale q.b
- pepe q.b
- rosmarino q.b
- basilico q.b
- olio extravergine di oliva q.b
Preparazione del Rotolo di patate al ragù fresco
Per preparare questa squisitezza, iniziate col lessare le patate con tutta la buccia, in acqua e sale, fino a quando si bucheranno con i rebbi di una forchetta, dopodiché scolate, spellate e tagliate a rondelle non troppo sottili. Posizionatele su un ripiano ricoperto da carta da forno quando saranno ancora tiepide, sovrapponete leggermente ogni fetta, formando un rettangolo, coprite con un’altro foglio di carta da forno e aiutandovi con un matterello, stendete queste ultime in modo da compattare il tutto, poi lasciatele coperte e passate alla preparazione del ripieno.
In una padella antiaderente con u pò di olio extravergine di oliva, fate rosolare la cipolla finemente tritata, insieme alla carota e il sedano, dopo un paio di minuti, aggiungete la carne tritata, mescolate e sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e pepe, dopodiché incorporate i pomodorini, dopo averli lavati, sbollentanti per 5 minuti per eliminare la pelle e tagliati a metà, continuate a mescolare e insaporite con un pò di rosmarino e tanto basilico, proseguite con la cottura per ulteriori 15 minuti a fiamma media, lasciando asciugare un pò il sughetto.
Una volta pronto il condimento, sistematelo su una metà della base di patate, aggiungete a questo punto la mozzarella tagliata a cubetti e privata dell’eccesso di latte, poi richiudete il lato opposto, sigillando bene i bordi, richiudendo la carta da forno come una caramella per evitare che in cottura si apra e sistematelo su una teglia da forno, quindi infornatelo in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornate e lasciate che si assesti qualche minuto, prima di toglierlo dalla carta da forno e affettarlo. Ed ecco pronta questa meraviglia strepitosa, lascerà tutti di stucco vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.