Un piatto ricco di gusto ma semplice da preparare. Questo è il rotolo di patate ai carciofi con prosciutto alle erbe e formaggio, davvero completo
Chiamatelo rotolo, chiamatelo polpettone con le verdure, ogni nome va bene. É comunque una delle tante ricette intelligenti della cucina italiana, ottima anche per recuperare qualcosa che abbiamo in frigo e non sappiamo come riutilizzare. Come per questo rotolo di patate ai carciofi con prosciutto alle erbe e formaggio.
Una ricetta che può essere considerata come un piatto unico, accompagnato da un po’ di insalata. Ma diventa anche un delizioso antipasto, se servito in porzioni più piccole. Oppure una delle proposte da mettere in tavola durante un’apericena con gli amici. Il risultato finale sarà fragrante in superficie ma molto morbido all’interno. Un mix di sapori che vi sorprenderà.
Potrebbe anche piacerti: Burger gustosi di patate e prosciutto cotto
Oltre ad essere buonissima, la base di questo rotolo di patate ai carciofi con prosciutto alle erbe e formaggio ha il vantaggio che può essere preparata in largo anticipo. Tenetela in frigo e tiratela fuori quando la volete cuocere.
Ingredienti
Per l’impasto:
500 g patate
1 uovo
60 g farina
Preparazione:
Mettere a lessare le patate, ancora con la buccia, in acqua salata. Saranno sufficientei 30-35 minuti da quando l’acqua bolle. Quindi scolatele e schiacciatele con una forchetta oppure uno schiacciapatate mettendo tutto in una ciotola.
Quindi aggiungete la farina, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato finemente, aggiustate di sale e di pepe. Poi cominciate a lavorare l’impasto con le mani per ottenere un composto liscio e morbido.
A parte, spennellate due fogli di carta forno con olio extravergine d’oliva e mettete il composto a base di patate fra i due fogli. Quindi stendetelo col mattarello fino a farlo diventare sottile e tenetelo lì mentre preparate il ripieno.
Passate alla farcia del vostro rotolo. Pulite i carciofi dalle foglie esterne e dalla barbetta interna, poi affettateli sottilmente. In una padella mettete in filo d’olio, fate soffriggere l’aglio e aggiungete i carciofi facendoli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Quindi aggiungete il vino, coprite e lasciate sfumare fate cuocendo per una decina di minuti. Poi togliete il coperchio, condite con sale e pepe e lasciate evaporare l’acqua in più. Infine aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
A parte tagliate il formaggio a fettine sottili e tenete da parte anche quello.
Ripiegate le estremità laterali del rotolo e poi, aiutandovi con la carta forno, avvolgete il rotolo su se stesso. Quindi avvolgetelo nella carta forno e legate le due estremità con dello spago da cucina. Cuocete il rotolo nella parte centrale del forno, a 200° per 40 minuti nella parte centrale del forno, girandolo a metà cottura. Una volta cotto, lasciate intiepidire per alcuni minuti,m toglietelo dalla carta e affettatelo. Poi siete pronti per servirlo.
Potrebbe interessarti anche Polpette di platessa con zucchine e patate | leggere e gustose
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…