Il Rotolo di patate e prosciutto in crosta è un piatto davvero unico nel suo genere: uno strato di sfoglia ne avvolge uno di patate ripieno di prosciutto e formaggio. Buono, no?
Il Rotolo di patate e prosciutto in crosta è una ricetta molto gustosa e accattivante; un piatto davvero unico nel suo genere, e unico perché costituisce da solo un buon pasto. Si tratta di un saporito rotolo di patate dentro uno strato dorato e gustoso di pasta sfoglia, che conquisterà tutti per la varietà delle consistenze e i suoi sapori caldi e avvolgenti.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di spinaci con salmone e stracchino | nessuno saprà resistere
Potrebbe piacerti anche: Rotolo frittata spinaci prosciutto formaggio su insalata | Super!
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di purea di patate (circa 4/5 patate medie lessate ridotte a purea con lo schiacciapatate)
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- sale pepe
- olio evo
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- una noce di burro
- prezzemolo se gradito
- 1 uovo intero (si può anche evitare)
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 1 tuorlo
- pangrattato q.b. per ottenere un impasto compatto ma morbido
- carta forno
- 100 g di formaggio Emmental
- rosmarino q.b.
PROCEDIMENTO: Rotolo di patate e prosciutto in crosta
Dopo aver lessato le patate, ridurle a purea appena scolate con lo schiacciapatate.
Riponete la purea in una ciotola unendovi una noce di burro, il pangrattato, un pizzico di rosmarino tagliato molto finemente (preferibilmente essiccato) e l’uovo intero.
Regolate sale e pepe, aggiungendo il formaggio grattugiato. Poi con un cucchiaio di legno mescolate unendo man mano il pangrattato finché il composto non sarà ben miscelato e sarà compatto e morbido allo stesso tempo.
Sopra il piano lavoro mettete un foglio di carta da forno, spennellatelo con un po’ di olio evo e adagiatevi l’impasto.
Posizionateci sopra un altro foglio di carta forno (vi servirà per aiutarvi a lavorarlo) e con l’aiuto del matterello stendete l’impasto fino ad ottenete una forma rettangolare di circa 30×25 cm.
Farcite il rotolo con delle fettine di prosciutto cotto, Emmental a dadini e infine, aiutandovi con la carta forno, arrotolate il tutto chiudendo a caramella.
Lasciate risposare per alcuni minuti il rotolo di patate chiuso a caramella in freezer.
Sopra il piano da lavoro ben infarinato srotolate la pasta sfoglia, posizionandovi al centro il rotolo di patate e avvolgendolo con la pasta sfoglia.
Chiudete bene le estremità , sistemando il rotolo sopra una teglia rivestita con carta forno oppure in uno stampo da plumcake. Spennellate il rotolo con un tuorlo sbattuto, praticando delle incisioni superficiali.
Cuocete il Rotolo di patate e prosciutto in crosta per circa 25/30 minuti (a seconda del forno), in forno preriscaldato a 180°C. La pasta sfoglia dovrà essere ben cotta e dorarsi.
Lasciate intiepidire il vostro rotolo e servire a fette. Gnam!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo scamorza, zucchine e prosciutto | Un piatto semplice e completo!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta sfoglia con radicchio e scamorza | Irresistibile