Il rotolo di spinaci freddo è davvero delicato, gustoso, perfetto da servire come secondo piatto o come sfiziosissimo antipasto. Prova la ricetta e vedrai che successo.
Una ricetta di facilissima preparazione che piacerà a tutti, il ripieno è davvero speciale con formaggio cremoso e prosciutto crudo.
Una ricetta perfetta in estate, quando si prediligono piatti freddi. Puoi preparare questo rotolo anche per il pranzo se non hai voglia di gustare la pasta. Prova la ricetta sprint e stupisci tutti.
Rotolo di spinaci freddo con formaggio e prosciutto crudo: ecco la ricetta
Pochissimi e semplicissimi step di preparazione e il rotolo di spinaci sarà pronto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Focaccine furbe con feta peperoni pomodori e olive | pronte in un lampo
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 250 g di spinaci freschi
- 50 g di parmigiano reggiano
- 200 g di formaggio cremoso spalmabile
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 200 g di prosciutto crudo a fette
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pulire gli spinaci eliminiamo le foglie più gialle o macchiate, laviamo più volte sotto acqua corrente e lasciamo sbollentare le foglie in una pentola con acqua e poi scoliamo.
Leggi anche: Alici marinate il segreto per farle buonissime ve lo svelo in questa ricetta
Mettiamo in un piatto e sminuzziamo un po’, in una ciotola mettiamo invece le uova, il parmigiano grattugiato e sbattiamo con una forchetta, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, dovranno essere spumose e schiarite. Uniamo gli spinaci. Mettiamo su una leccarda da forno la carta forno, trasferiamo la frittata con spinaci, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo 180° per 15 minuti.
Leggi anche:Sogliola fritta dorata e croccante la cena buona per i nostri bambini
A cottura terminata spegniamo e realizziamo un rotolo di frittata aiutandoci con la stessa carta forno e poi facciamo raffreddare. Trascorso il tempo, srotoliamo la frittata, distribuiamo il formaggio cremoso spalmabile.
Distribuiamo poi il prosciutto crudo, arrotoliamo, rivestiamo con la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora e poi serviamo a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.