Rotolo di tacchino con ripieno ai carciofi, gustosa e semplice ricetta per la famiglia, per una cenetta deliziosa e completa.
La ricetta che vi mostrerò oggi, é davvero strepitosa e ricca di sapore, il Rotolo di tacchino con ripieno ai carciofi, tenera sovracoscia di tacchino, con un delizioso ripieno di buonissimi carciofi preparati in padella, insaporiti con speck e olive taggiasche, semplice semplice, ma ha un sapore e un profumo pazzesco, ve ne innamorerete di sicuro, potrete vedere come é facile realizzare questa saporita ricetta, da proporre alla famiglia o ad ospiti a cena, seguendo il procedimento qui elencato per un risultato impeccabile, il mio consiglio è quello di prepararne un pó in più perché ne andranno matti e vi chiederanno il bis sicuramente, vediamo subito insieme gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Arrosto di tacchino farcito e aromatizzato | straordinariamente buono
Oppure:Â Polpettone tacchino e pancetta | Un corposo piatto sia a pranzo che a cena
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 1 ora e 10 minuti circa
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di sovracosce di tacchino disossate
- 150 g di speck
- 200 g di cuori di carciofi(congelati)
- 2 fette di pan bauletto
- 60 g di grana padano
- Latte q.b
- Aglio tritato q.b
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Rosmarino q.b
- 1 bicchiere pieno di vino bianco secco
- 2 uova
- Pangrattato q.b
- Salamoia bolognese q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione del Rotolo di tacchino con ripieno ai carciofi
Per preparare questa squisitezza per prima cosa dispende le sovracosce di tacchino già disossate, su un ripiano, sovrapponete leggermente i lembi per unirli, poi nel boccale di un tritatutto, versate, i carciofi dopo averli scongelati, il prezzemolo, lo speck, il Pan bauletto, dopo averlo prima bagnato in un pó di latte e strizzato, l’aglio tritato, giusto un pizzico, le olive nere taggiasche snocciolate, il formaggio e le uova, frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Trasferite il composto in una ciotola e se dovesse risultare bagnato impastate il tutto aggiungendo un pó di pangrattato, stendete poi la farcia sulle fette di tacchino, (se volete, potete lasciare da parte qualche oliva e un pó di speck interi.
Arrotolate il tacchino e stendete sulla superficie la salamoia bolognese dopo aver richiuso con lo spago, passate il rotolo in padella su tutti i lati, dopo aver rosolato uno spicchio di aglio con un pó di olio extravergine di oliva, basteranno giusto una decina di minuti, sfumate a metà cottura con un pó di vino bianco, dopodiché trasferito il tutto in una pirofila insieme al sughetto e cuocete a 180° in forno preriscaldato in modalità ventilato per un’oretta, rigirando a metà cottura.
Terminato il tempo indicato, sfornate il tacchino e prima di affettarlo attendete qualche minuto, posizionate poi le fette su un vassoio e ricopritele con il sughetto ottenuto, servite in tavola ed impiattate, sentirete che bontà , buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.