Il rotolo di verdure è quello che ci vuole per cena soprattutto quando si ha pochissimo tempo a disposizione, ti bastano solo 20 minuti e li porti in tavola.
In vista del Natale siamo sempre presi dai mille impegni, dobbiamo preparare tante ricette dolci e salate, ma se per la cena di stasera non sai cosa preparare ecco un’idea.
Si tratta di un rotolo di verdure che si prepara con la pasta sfoglia, non serve impasto questo ottimizza i tempi. Si devono solo cuocere alcune verdure, aggiungiamo la ricotta e voilà dritto in forno. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di più buono, metterai d’accordo tutti.
Rotolo di verdure con la pasta sfoglia, la cena è servita
Per la preparazione di questo rotolo non occorrono tantissimi ingredienti, pochi e facilmente reperibili. Preparo spesso questo rotolo salato, mi basta cuocere le zucchine, saltare in padella gli spinaci surgelati e poi farcisco la pasta sfoglia. Segui la ricetta e vedrai che successo a cena.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 6 cubetti di spinaci surgelati
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di ricotta di pecora
- 150 g di provola affumicata
- olio extra vergine di oliva q.b.
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- sale fino q.b.
Procedimento del rotolo di verdure
Per poter preparare questo rotolo laviamo zucchina e melanzana, eliminiamo l’estremità, tagliamo a dadini piccoli o a rondelle poi trasferiamo in padella con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere per una decina di minuti. Aggiungiamo a cottura quasi ultimata gli spinaci ben sgocciolati, saliamo.
Lasciamo sgocciolare bene la ricotta e poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia e srotoliamola senza togliere la pasta sfoglia. Bucherelliamo la pasta sfoglia e poi mettiamo le verdure, la ricotta e la provola affumicata ben sgocciolata solo al centro lasciamo liberi i lati.
Aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, poi facciamo dei piccoli tagli ai lati della pasta sfoglia e uniamo al centro, poi mettiamo il rotolo su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo e serviamo il rotolo a fette, lasciamolo però intiepidire un po’!
Buon Appetito!