Lasciati trasportare dai profumi dell’autunno e preparati un buongiono speciale! Ecco il Rotolo di zucca con crema alla vaniglia: ti aspetta un’infinita bontà .
L’autunno è la stagione dei colori caldi e delle foglie che cadono, e porta con se la possibilità di provare sapori nuovi con gli ingredienti che ci offre. La zucca, è una di quelle pietanze che in questo periodo meraviglioso, troviamo maggiormente e anzichè utilizzarla per un piatto salato, ho pensato ad una veloce e golosa bontà : prepariamo il Rotolo di zucca con crema alla vaniglia, perfetto per un buongiorno speciale che profuma di autunno!
Una delizia composta da una base di pasta biscotto alla zucca insaporita alla cannella e farcita dopo la cottura con una meravigliosa crema alla vaniglia, ti assicuro che ti farà innamorare di se, al primo assaggio. Un dessert perfetto per gli amanti della zucca e della vaniglia, un mix nuovo e speciale che non puoi di certo lasciarti scappare! La sua base è composta da una soffice pasta biscotto alla zucca, preparata con ingredienti semplici come farina, zucchero, uova, burro a cui però, andremo ad aggiungere la zucca cotta e schiacciata. La cannella darà poi quel rocco intenso di sapore e profumo, che si sposa alla grande con la dolcezza della zucca e la crema che completerà il tutto con la sua infinita golosità .
Ti aspetta un buongiorno speciale che profuma di autunno, prepara il Rotolo di zucca con crema alla vaniglia, ti lascerà senza parole!
Cosa ne dici, lo prepariamo insieme? Allora non devi fare altro che seguire le indicazioni passo passo e iniziare subito a realizzare questa specilità che profuma di autunno.
Leggi anche:Â Rotolo alla nutella ma senza pan di Spagna , 15 minuti e lo servi
Leggi anche: Rotolo tiramisù, altro che bicchieri e monoporzioni, sconvolgi tutti con una fetta da dove fuoriesce una crema al mascarpone cremosissima
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in totale
Ingredienti
250 g di zucca cotta e schiacciata
100 g di farina 00
100 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema alla vaniglia
250 ml di latte intero
100 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
30 g di maizena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 g di burro
Preparazione del Rotolo di zucca con crema alla vaniglia
Per realizzare questa bontà , inizia col tagliare la zucca a dadini e cuocila a vapore per evitare di incorporare troppa acqua. Lasciala cuocere per 15-20 minuti e riducila in purea. Intanto che la purea si raffredda, versa in una ciotola, i tuorli con lo zucchero e con un frullino montali fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la zucca e mescola bene. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve fermissima e aggiungili delicatamente al composto di zucca con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Unisci poi la farina setacciata, la cannella e il lievito per dolci. Mescola ancora fino a ottenere un impasto omogeneo denso e privo di grumi.
Versa l’impasto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno e livella con una spatola. Cuoci poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando la pasta biscotto risulta dorata. Nel frattempo, prepara la crema alla vaniglia, versando in un pentolino, il latte e portalo a bollore insieme alla vaniglia. In una ciotola a parte monta con un frullino, i tuorli con lo zucchero e la maizena, versaci sopra il latte bollente poco alla volta continuando a mescolare energicamente per evitare che si formino grumi. Versa il preparato nuovamente nel pentolino e fai cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa.
Una volta addensata, toglila dal fuoco e aggiungi il burro mescolandola fino a quando il burro si scioglie e il composto sarà ben amalgamato dopodichè lascila raffreddare completamente coperta con pellicola a contatto in un recipiente a parte. Una volta raffreddata sia la base che la crema, assembla il tutto, versando la crema sulla pasta biscotto lasciando un centimetro libero sui bordi. Arrotola delicatamente il dolce partendo dal lato più lungo e fissalo con la pellicola ben stretta. Metti il rotolo in frigo per circa 4 ore, dopodichè sarà pronto per essere affettato. Buon appetito!