Lo sai che con questo rotolo di zucchine con prosciutto crudo e fredda crema spalmabile, è così piacevole che lo puoi preparare per qualunque occasione? Dall’aperitivo al cena leggera, è sempre gradito, un mix saporito fresco e gustoso che sarà un successo!
Hai mai desiderato qualcosa di fresco e gustoso da servire ai tuoi amici o familiari durante un’occasione speciale o semplicemente per una cena leggera e sfiziosa? Se la risposta è sì, allora il rotolo di zucchine crudo e crema spalmabile è quello che fa al caso tuo! Questa ricetta è l’ideale per chi cerca un piatto fresco, leggero e facile da preparare, ma al tempo stesso ricco di sapori intensi e unici.
Le zucchine, protagoniste di questa preparazione, vengono frullate insieme a erbe aromatiche come basilico e menta, formaggio grattugiato, uova e farina, per creare una base morbida e saporita. Il ripieno è composto da prosciutto crudo, crema spalmabile (come Philadelphia o stracchino) e pomodori secchi, per un mix di sapori irresistibili che si fondono perfettamente con la delicatezza delle zucchine. Ma se ovviamente non gradisci qualcosa, la possibilità di personalizzarlo secondo i tuoi gusti e davvero infinita.
Insomma, questo rotolo di zucchine è ideale da servire come antipasto, aperitivo o secondo piatto, e vedrai che basta davvero pochissimo per realizzarlo. Dunque basta chiacchiere, non ti resta che provarlo ora e fidati una volta che impari a realizzarlo, ne creerai di nuove varianti altrettanto gustose da portare in tavola. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
1 kg di zucchine
300 g di farina 00
6 uova
100 g di formaggio grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
5-6 foglioline di menta
1 ciuffo di basilico (10 g)
Inizia lavando le zucchine e tagliandole a pezzi e frullale insieme al basilico, alla menta e a una manciata di sale, pepe e formaggio grattugiato. Versa il composto in una ciotola e aggiungi le uova sbattute. Mescola bene il tutto con un frullino e aggiungi il lievito e la farina setacciata.
Leggi anche: Risolvi la cena con questo rotolone di frittata: ma quale involtini di carne, ricetta salvadanaio da non perdere
Versa l’impasto in una teglia ampia foderata con carta da forno, livellando bene la superficie. Cuoci in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Una volta cotto, sforna e lascia raffreddare coperto con pellicola trasparente a contatto.
Leggi anche: Con un solo rotolo di pasta frolla ho fatto un antipasto perfetto, l’hanno divorato in un minuti
Stendi sulla base la crema spalmabile e ricoprila con i pomodori secchi, il prosciutto crudo e un filo di olio. Arrotola il tutto e chiudi nella pellicola, quindi metti in frigo per almeno 2 ore e prima di servirlo, taglialo a fette e gustalo fresco, sarà un gran successo, questo è sicuro. Buon appetito!
La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…
Per non sbagliare acquisto, quali sono le marche di latte parzialmente scremato più consigliate e…
Sei anni fa ho provato una serie di prodotti per i miei capelli, cercando di…
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…