Il rotolo dolce semifreddo alla frutta è un dessert scenografico, delizioso e pronto in 10 minuti. Un impasto soffice e profumato che racchiude un cuore morbido di crema, arricchita dalla aggiunta golosa di kiwi, fragole, banane e chi più ne ha, più ne metta! La soluzione sfiziosa anche per una merenda pratica ed originale, con la quale certamente farete felici sia i più piccoli che i più grandi. Inoltre potete proporla anche a fine pasto in alternativa alla solita macedonia con il gelato nelle vostre occasioni speciali: un dolce davvero versatile e goloso come pochi, facile da fare anche per chi non è bravo in cucina. Non ci resta dunque che metterci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo al cioccolato | buonissimo e senza cottura
Oppure: Rotolo panna e frutti di bosco | Leccornia strepitosamente deliziosa
Ingredienti
120 grammi di farina 00
3 uova
8 gr di lievito vanigliato per dolci
Una bustina di vanillina
100 grammi di zucchero a velo
100 grammi di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca
2 cucchiaini di miele millefiori
Frutta fresca q.b.
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte montate a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente: uniteli poco alla volta al composto di tuorli con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e ponetevi l’impasto ottenuto livellando con la spatola.
Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Intanto preparate la crema, amalgamando il mascarpone con lo zucchero a velo, il miele e l’estratto di vaniglia. Montate la panna fresca ed incorporatela al composto di mascarpone con una spatola. Lavate e tagliate a pezzetti la frutta scelta e mettetela da parte.
Estraete il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta poi fatelo raffreddare. Cospargete la base con abbondante crema al mascarpone tenendovi lontani dai bordi, distribuite in modo uniforme la frutta a pezzetti ed arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con il canovaccio.
Fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta, poi cospargete di zucchero a velo e guarnite con ciò che più vi piace: frutta fresca, scaglie di cioccolato o ciuffi di panna montata. Servitelo subito e gustatelo in tutta la sua delicata bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…