Rotolo freddo al cioccolato con crema al mascarpone e nutella, un dessert fresco veloce, senza burro e uova, pronto in un batter d’occhio.
Se cercate un dessert per un fine pasto golosissimo che sia pronto con semplicità , ecco il rotolo freddo al cioccolato con crema al mascarpone e nutella, la pasta biscotto realizzata é composta semplicemente da nutella, biscotti secchi al cacao e latte, mentre la farcia è preparata con cremosa crema al mascarpone al profumo di vaniglia, fresca, leggera e invitante, ad ogni morso ve ne innamorerete! Perfetto anche come merenda per i bambini, poiché pronta in poco tempo e soprattutto senza accendere il forno, quindi ottima anche da preparare all’ultimo minuto, ne andranno ghiotti anche i grandi, quindi preparatene in abbondanza perché finiranno in un baleno. Dunque, scopriamo gli ingredienti e il procedimento, in modo da ottenere un dessert eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Rotolo alle mandorle con crema chantilly | delicato particolare e veloce
Oppure:Â Rotolo di frittata con spinaci scamorza e prosciutto | Semplice e filante
Tempi di cottura : 0 minuti
Tempo di preparazione :10 minuti
Ingredienti
400 g di biscotti secchi al cacao
140 ml di latte
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
10 ml di estratto di vaniglia
50 g di nutella
Scaglie di cioccolato fondente q.b
Cacao in polvere q.b
Preparazione del rotolo rotolo freddo al cioccolato con crema al mascarpone e nutella
Per realizzare questa ricetta accattivante e golosa, per prima cosa preparate la crema di mascarpone, in una terrina lavorate il mascarpone con l’estratto di vaniglia e lo zucchero fino ad incorporarlo perfettamente e lasciate riposare in frigo coperta con pellicola alimentare fino all’utilizzo.
Successivamente tritate finemente i biscotti con un mixer e metteteli in una ciotola nella quale versare il latte freddo e la nutella sciolta al microonde o a bagnomaria, e lavorate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido e compatto, trasferite il composto tra due fogli di carta forno e Con il matterello stendete il composto fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 7 mm.
Dopodiché, eliminate la pellicola sovrastante e spalmate sulla superficie la crema di mascarpone alla vaniglia facendo attenzione a lasciare un pochino di margine ai bordi, e aiutandovi con la pellicola sottostante arrotolate il rettangolo su se stesso facendo capitare sul fondo la chiusura, terminate ponendo il rotolo in frigorifero per almeno due ore, prima di servirlo passatelo in freezer una decina di minuti, dopodiché spolverate con cacao in polvere e scaglie di cioccolato fondente, tagliatelo a fettine e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.