Rendi il tuo sabato sera speciale e prepara questo incredibile Rotolo frittata al riso e gamberi, per cena ti faccio preparare un piatto irresistibile!
Rendi il tuo sabato sera speciale con questa incredibile ricetta: il Rotolo frittata al riso e gamberi, un piatto irresistibile, saporito, e sicuramente farà la gioia di tutta la tua famiglia. Andremo a realizzare un goloso strato di frittata di uova che racchiude un ripien o delizioso fatto di riso al pomodoro con cipolle e gamberetti che sarà il cuore di questo piatto. La combinazione di queste deliziose componenti crea un sapore ricco e succulento, infatti non a caso, andremo ad usare il riso, pichè grazie alla cottura lenta, assorbirà tutti i sapori degli ingredienti dalla dolcezza delle cipolle al sapore inconfondibile e delicato dei gamberi.
Per arricchire maggiormente questa meraviglia ricetta, puoi aggiungere quello che preferisci, ad esempio, puoi combinare i gamberetti con del salmone, oppure puoi aggiungere un elemento filante come la scamorza per dare maggiore goduria. Se invece preferisci rendere il piatto più leggero, puoi mettere in atto alcuni trucchetti semplice così da gustarlo senza sensi di colpa. Ad esempio, puoi sostituire il riso classico con quello integrale e usare meno sale e olio per condire il tutto, tranquilla sarà comunque delizioso.
Insomma, il Rotolo frittata al riso e gamberi, unisce sapori intensi e contrastanti, creando un’esperienza culinaria indimenticabile. Lo puoi personalizzare a tuo piacimento rendendolo più o meno ricco a seconda delle tue esigenze e i tuoi gusti, ma una cosa è certa, lo preparerai spesso, perchè è buonissimo! Quindi non perdiamoci in chiacchiere e realizziamolo insieme!
Leggi anche: Rotolo red chocolate, goloso trionfo di sapori che travolgerà le tue papille gustative
Leggi anche: Rotolo di spinaci con caciotta e salumi, la ricetta ricca per tutta la famiglia
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
200 g di riso
1 cipolla piccola
200 g di gamberetti
4 uova
100 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe qb
Basilico o prezzemolo tritato (opzionale)
Peperoncino rosso tritato o peperoncino in polvere (opzionale)
50 g di pancetta o prosciutto cotto tritato (opzionale)
Olio extravergine di oliva
Inizia preparando il risotto al pomodoro con cipolle e gamberetti. In una padella, fai soffriggere la cipolla tritata in un po’ di olio extravergine di oliva fino a doratura. Aggiungi i gamberetti e lasciali cuocere finché non saranno rosati, dopodichè toglili e tienili da parte, quindi aggiungi il riso e 400 ml di brodo vegetale bollente. Fai cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, finché il riso non sarà al dente e il brodo sarà assorbito e ricordati di aggiustare di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
Nel frattempo, prepara la frittata. Sbatti le uova in una ciotola e aggiungi il parmigiano grattugiato, mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Versa le uova sbattute in una teglia da forno rivestita di carta da forno e livella la superficie. Cuoci nel forno preriscaldato a 180 gradi per 7-8 minuti, fino a quando la frittata sarà leggermente dorata e completamente cotta, quindi sforna e coprila con pellicola a contatto, lasciandola intiepidire.
Una volta che la frittata sarà intiepidita, stendi il risotto al pomodoro sulla sua superficie, lasciando uno spazio vuoto da entrambi i lati per poter avvolgere il rotolo facilmente. Con l’aiuto della carta da forno, arrotola delicatamente la frittata con il risotto all’interno e sistemalo nello stampo per plumcake, facendo attenzione a mantenere la forma. Rimetti il rotolo nel forno preriscaldato a 180 gradi per altri 5-7 minuti, finché sarà ben caldo e leggermente dorato sulla superficie. Terminata poi la cottura, sforna e lascia intiepidire per qualche minuto prima di togliere il rotolo dallo stampo. Taglialo poi a fette e impiatta, vedrai che ti chiederanno il bis. Buon appetito!
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…