Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Stiamo parlando del Rotolo di frittata al pesto con prosciutto e stracchino. Si tratta di uno stuzzichino che preparerete in poche semplici mosse e piuttosto velocemente.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questi finger food morbido con un ripieno di formaggio e affettato gustosissimo. Vedrete che ne sarete conquistati fin da subito quando con il primo morso sentirete sciogliersi nella vostra bocca l’impasto del rotolo di frittata che lascerò ben presto il posto al ripieno cremoso di formaggio insaporito con il prosciutto cotto.
Potete servire questo finger food come antipasto sfizioso e goloso se lo tagliate a rondelle non troppo sottili né troppo spesse. E’ perfetto per aprire un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici.
Inoltre, potete presentare questa prelibatezza come secondo piatto accompagnandolo con un buon contorno come possono essere delle carote grattugiate leggermente condite con olio, sale e aceto oppure un’insalatina insaporita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato.
Io ho decido di presentare questa vivanda come secondo piatto accompagnandola con un contorno di verdure grigliate e di abbellire la superficie del rotolo con fettine di prosciutto cotto formaggio e verdura a proprio piacere. Ma voi potete seguire alla lettera le indicazioni della ricetta: il risultato è comunque ottimo!
Potrebbe piacerti anche: Grigliare le pannocchie | Trucchi e ricette facili | Risultato strepitoso
Potrebbe piacerti anche: Primo sale alla piastra | Finger food saporiti e semplici da realizzare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 10 minuti. In padella.
Mescolate le uova sbattute con la farina, il parmigiano, il pesto, il latte e il sale. Trasferite il composto omogeneo e spumoso in una padella antiaderente del diametro di 22-24 cm con un filo d’olio scaldato e cuocete per 10 minuti a fiamma moderata, rivoltando la frittata a metà cottura stando attenti a non romperla.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù al cioccolato in bicchiere | Perfetto dopo pranzo
Potrebbe piacerti anche: Bruschette con caponata | Il finger food che tutti adoreranno
Ultimata la cottura, fate intiepidire la frittata su un foglio di carta forno prima di spalmarla con lo stracchino che coprirete con il prosciutto cotto. Arrotolate il manicaretto su se stesso in modo da avere un rotolino di frittata ben stretto che potrete servire tagliato in girelle di 2 cm circa di spessore. Sono ottime sia calde che gustate intiepidite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…