Il Rotolo frittata spinaci prosciutto formaggio su insalata è una prelibatezza deliziosa. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di frittata con zucchine e prosciutto cotto
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di frittata agli spinaci, un secondo gustoso con un ripieno a sorpresa!
- Ingredienti
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- 2 pizzichi di sale
- 30 g di latte
- 100 g di formaggio Asiago fresco
- 1 h di prosciutto cotto a fette
- 400 g di spinaci in foglia congelati
Rotolo frittata spinaci prosciutto formaggio su insalata, procedimento
Passate sotto un getto d’acqua corrente le foglie d’insalata per eliminare ogni traccia di sporcizia e residuo di terra. Riponete nella centrifuga per verdure le foglie dell’ortaggio e centrifugatele per asciugarle prima di metterle in una zuppiera. Lessate gli spinaci a foglie congelati in una pentolina d’acqua bollente salata per il tempo indicato sulla loro confezione. A cottura ultimata, su un tagliere riducete gli spinaci, scolati e strizzati, in piccoli frammenti che raccoglierete in una ciotola. Unite le uova sbattute, un pizzico di sale, il latte e miscelate con vigore e attenzione per ottenere un composto omogeneo e senza alcun addensamento di cibo. Distribuite uniformemente l’amalgama ottenuta in uno stampo ricoperto con apposita carta che avrete già provveduto a bagnare, strizzare ed oliare.
Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 6-7 minuti. Quando il composto in forno si sarà addensato e avrà assunto un colore dorato, estraete il vostro manicaretto dal forno e rivoltatelo, con delicatezza e fermezza. Aiutatevi con la carta forno per evitare che l’amalgama si rompa. Farcite il rettangolo di frittata con la fetta di prosciutto cotto sulla quale disporrete quelle di formaggio e chiudete il tutto arrotolando su se stessa la frittata. Rinfornate alla medesima temperatura e fate cuocere il tutto per 2-3 minuti. Ecco che il rotolo è pronto. Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo a fette non troppo sottile né troppo spesse. Impiattatelo su un modesto vassoio da portata rivestito di insalata condita e servitelo ancora caldo. Ma adesso gustatevi questa bontà saporita, dal cuore caldo e morbido accompagnata dalla freschezza di un insalata verde ed aromatizzata.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di frittata con verdure e bresaola un piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di frittata con zucchine e patate un piatto da servire freddo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.