Per la merenda di questa mattina o, anche, per quella del pomeriggio, prepariamo insieme questo dolce gustoso e leggero. Un dolce che può far storcere il naso a qualcuno appena sente la parola “integrale”, ma vi assicuriamo che la sua bontà prescinde dall’esser leggero più degli altri dolci. E’ buonissimo! Cuciniamo insieme il rotolo con carote integrale.
Una ricetta leggera, adatta anche a chi è a dieta e non vuol perdere la linea. Un dolce buono anche per la merenda a scuola per i più piccoli, o per quella del pomeriggio davanti a una pausa tv. Ne resteranno estasiati anche i più grandi…almeno noi lo siamo per quanto è buono. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Rotolo carote e crema al latte | Colorato di arancione e buonissimo
Leggi anche: Rotolo al cioccolato | buonissimo e senza cottura
Ingredienti
- Buccia grattugiata di un’arancia
- 150 g di farina integrale
- 200 g di carote grattugiate
- 100 ml di latte
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 30 g di mandorle tritate finemente
- marmellata di arance
Rotolo con carote integrale: procedimento
Iniziamo dall’unire, in una ciotola, le uova e lo zucchero e a sbatterli energicamente. Aggiungiamo poi a questo mix, la farina integrale, le mandorle tritate, il latte, la buccia d’arancia grattata e il lievito.
Mescoliamo il tutto e facciamo amalgamare. A parte, puliamo e grattugiamo le carote (ce ne occorrono 200g) ed aggiungiamole al composto. Mescoliamo.
Prendiamo una teglia forno e rivestiamola di carta forno. Versiamo il composto ottenuto al suo interno, livelliamolo e cuociamo, per 20 minuti a 180°.
Quando la nostra base sarà pronta, sforniamola e lasciamola freddare qualche minuto. Prendiamo, poi, la marmellata d’arance e spalmiamola sull’intera superficie. Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il tutto.
Leggi anche: Rotolo al mandarino sofficissimo | Semplice e profumatissimo
Leggi anche: Rotolo di colomba senza cottura | Il riciclo golosissimo
Facciamolo raffreddare per bene prima di tagliarlo a fette e spolverarlo con lo zucchero a velo.
Consigli: se non vi piace la marmellata d’arancia, potete tranquillamente sostituirla con qualsiasi altra confettura. Noi abbiamo aggiunto questa, ma vi consigliamo di sperimentare anche la versione con la marmellata di ciliegie. Golosissima!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.