Il Rotolo magico al caffè è un favola! Soffice e gustoso, rinforza e rinvigorisce fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo sapore avvolgente e delicato
Il Rotolo magico al caffè è straordinario! Morbido e godurioso, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta, anche solo per assaggiarlo. Pronto in soli 15 minuti, è l’ideale per iniziare la giornata con il piede giusto ma è anche ottimo assaporato in quei momenti del giorno in cui si ha bisogno di una ricarica di energia.
Vista la presenza della caffeina, si sconsiglia la somministrazione di questa incredibile ghiottoneria ai minori dei 14 anni.
Rotolo magico al caffè ecco come si fa
Il Rotolo magico al caffè è incredibile! fatto con pochi ed economici ingredienti, è talmente buono e invitante che mette il buon umore appena lo vedi.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, che cosa state aspettando a prepararlo?
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 15 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- un pentolino
- due ciotole
- una frusta
- un cucchiaio
- Ingredienti
- per l’impasto
- 60 nl di olio di semi di girasole
- vaniglia in polvere q.b.
- un pizzico di sale fino
- 40 ml di acqua naturale oligominerale
- 200 g di uova bio
- 70 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- un cucchiaio di caffè solubile
- per la crema al caffè
- 2 cucchiai di caffè solubile
- zucchero a velo q.b.
- 200 g mascarpone light
- crema alle nocciole q.b.
- 200 g di panna da montare
Rotolo magico al caffè, procedimento
Versate il caffè sciolto in acqua calda in una ciotola e inglobate i tuorli e l’olio. Aggiungete la farina setacciata a poco a poco e procedete unendo il sale e la vaniglia. Solo alla fine, incorporate gli albumi già montati a neve con lo zucchero aggiunto in tre volte.
Leggi anche: Mini spiedini di salsicce al forno, stuzzica l’appetito con un antipasto irresistibile
Leggi anche: Patè di olive nere e salmone, la spalmi sulle bruschette e l’aperitivo è pronto
Leggi anche: Minestra di patate e granella di mandorle, pochi ingredienti economica e ricca di bontà
Trasferite il composto omogeneo in una leccarda foderata di carta forno, livellate la superficie e infornate a 170° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la pasta biscotto al caffè, rovesciatela su un canovaccio pulito e fatela raffreddare arrotolata nell’asciughino. Nel mentre, in una ciotola emulsionate 150 di panna con il mascarpone e poi colorate il tutto con il caffè solubile sciolto nella restante panna bollente ormai raffreddato. Trascorso il tempo necessario, srotolate la pasta biscotto, farcitela con la crema lasciando 1 cm dai bordi e arrotolatela su se stessa. Avvolgete il rotolo in della carta forno e fatelo riposare in frigo per 1 ora prima di metterlo su un bel piatto da portata, decorarlo con del cioccolato fuso raffreddato e servirlo.