Ci siamo Halloween è alle porte e che facciamo ci facciamo trovare impreparati? Ma anche no, ecco che vi svelo la ricetta più amata dai miei bambini, il rotolo alla zucca con tantissima nutella.
Lo preparo sempre e solo in questo periodo dell’anno un po’ perché le zucche ora sono all’apice della loro maturazione, quindi dolcissime e un po’ perché non sarebbe Halloween se non lo preparassi, amo le ricette arancioni. E questa è solo una delle tante ricette che vi svelerò in questo periodo, preparatevi Halloween è dietro l’angolo!
LEGGI ANCHE -> Matteo Salvini beccato a caccia di pesche, ma alla fine casca sulle sue amate…
A ogni modo prima di scrivervi il procedimento, vi invito a comprare solo zucche selezionate con cura, che non siano quella da ornamento e badate bene non che non siano commestibili, ma non sanno proprio di nulla.
Ingredienti per il rotolo alla zucca di Halloween
230 g di zucca
120 g di zucchero a velo
3 uova
120 g di farina
vanillina una bustina
Nutella q.b.
LEGGI ANCHE -> Nuggets di finocchi extra croccanti, super leggeri e subito pronti, diversifica in cucina
Procedimento per il la torta di zucca alla nutella per il giorno di Halloween
Ci siamo, siete pronti per preparare il vostro rotolo alla zucca nutelloso, come vi ho già detto ci serve una buona zucca, lavatela per bene, tagliate uno spicchio grande, eliminate con un coltello a seghetta la buccia che come sapete e’ molto dura ed infine disfatela dei semi, nonché i bruscolini (che potreste mettere a seccare)
Tagliate la zucca a fette sottile e disponetele sulla leccarda del forno, infornate per 30 minuti a forno preriscaldato a 200 C questo passaggio servirà per eliminare tutta l’acqua che la zucca trattiene. Una volta raffreddata tritatela con un minipimer a immersione.
In una terrina mettete la farina setacciata, unite la zucca appena tritata, le uova, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Mescolate il tutto ottenete un bel composto cremoso color arancio. Quindi ora nella stessa leccarda dove avete cotto la zucca, mettete un bel foglio di carta da forno che copra tutta la superficie e rovesciate il composto preparato.
Infornate lo stesso nel forno preriscaldato a 180 C e cuocete per 20 minuti appena, togliete dal forno e ancora caldo rovesciategli sopra la nutella tenuta in caldo prima a bagnomaria. Aiutatevi con una spatola e spalmatela accuratamente lasciando un bordo di 2 cm senza nutella. Non vi resta che arrotolare l’impasto aiutandovi con lo stesso foglio di carta da forno.
Stringete bene il tutto e sigillate con la carta da forno il rotolo. Mettete in frigo per il tempo necessario, al momento di servirlo, disfatelo della carta da forno, cospargetelo di zucchero a velo e con un coltello a seghetta fate le fette desiderate.
Servite finalmente il vostro rotolo alla zucca nutellosa.
LEGGI ANCHE -> Vai pazzo per la stracciatella? Facciamo questo dolce furbo per la colazione di domani