Castagne come se piovesse in un involucro profumato e morbido: il Rotolo di Pan di Spagna al marron glacé è semplicemente perfetto
Il rotolo di Pan di Spagna al marron glacé non è un dolce, ma il dolce per eccellenza alla fine di un pasto.
Una doppia consistenza delle castagne, un involucro morbidissimo e profumato. Un mix di colori che piacerà a tutti.
Il rotolo di Pan di Spagna al marron glacé è un dolce al cucchiaio da mangiare freddo, ma può essere anche congelato? Assolutamente sì, se ben sigillato. Quando lo serviremo, tiriamolo fuori per tempo.
Ingredienti:
150 g farina 00
Partiamo dalla base del Pan di Spagna al marron glacé. Apriamo le uova separando tuorli e albumi e lavoriamo questi ultimi insieme a metà dello zucchero semolato usando le fruste elettriche fino ad ottenere una base semimontata.
In un’altra ciotola versiamo i tuorli insieme alla farina setacciata e ai semini del baccello di vaniglia, mescolando tutto con una spatola in silicone. Poi versiamo questo composto nei tuorli montati e mescoliamo tutto ancora con la spatola.
La base per il nostro Pan di Spagna è pronta. Versiamo tutto in una teglia da 36 cm rivestita con carta da forno e inforniamo per 25 minuti a 180°. Quando è pronto, tiriamolo fuori e lasciamo che diventi tiepido.
Intanto prepariamo anche il ripieno del nostro rotolo. Dopo aver fatto bollire le castagne, spelliamole e tagliamole a pezzetti. Poi versiamole in una pentola con 1 litro di acqua e il resto dello zucchero semolato. Cuociamole ancora per circa 15 minuti, spegniamo e schiacciamole con i rebbi della forchetta fino ad ottenere una purea.
A quel punto riprendiamo il Pan di Spagna e appoggiamolo su un foglio di carta da forno spolverizzato di zucchero a velo. Spalmiamo la purea di castagno e poi copiamo con la panna che abbiamo montato, ferma. Infine aggiungiamo 4 marrons glacés tagliati in quattro parti.
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…