Il rotolo di pan di spagna con crema di nutella e mascarpone è un dolce molto goloso perfetto per una merenda o per un fine pasto super.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Rotolo al cioccolato bianco e fragole | Delizia facilissima di Chloe Facchini
Leggi anche > Rotolo sofficissimo all’arancia | particolare e buonissimo
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 1 dose di pan di spagna rettangolare e sottile
- Crema al mascarpone
- 4 cucchiai di Nutella
- Ganache al cioccolato fondente per la copertura
- Zucchero a velo q.b. per decorare
- Alchermes per bagnare il pan di spagna q.b.
Leggi anche > Rotolo con crema e mele | Ottimo per colazione e merenda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rotolo di pan di spagna, preparazione
Per preparare questa ricetta possiamo iniziare andando a fare il pan di spagna perchè si dovrà raffreddare per bene. Lo dobbiamo realizzare in uno stampo rettangolare e basso. Una volta cotto, quando è ancora caldo e facendo molta attenzione lo si avvolge in un canovaccio pulito e lo si lascia raffreddare così in modo da dargli la forma. Con una dose si possono fare due basi.
Nel frattempo che il pan di spagna si raffredda si prepara la crema al mascarpone e si aggiungono anche i 4 cucchiai di Nutella, ma possiamo anche diminuirli, dipende dai nostri gusti. A questo punto una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, compresa la ganache al cioccolato fondente possiamo passare a comporre il dolce.
Si stende delicatamente il pan di spagna, lo si bagna con l’alchermes o con un succo e lo si farcisce con la crema al mascarpone e Nutella. Chiudere bene il rotolo e poi decorarlo con la ganache al cioccolato fondente ricoprendolo per bene da tutti i lati. Prima di servire mettere in frigorifero per qualche ora in modo che il cioccolato della copertura si solidifichi. Alla fine decorare con zucchero a velo e servire tagliato a fette.