Croccante ma soffice, il rotolo di panfocaccia farcito è uno spuntino sfizioso e filante. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di mortadella, antipasto gustoso per gli ospiti… anche quelli inattesi
Potrebbe piacerti anche: Focaccia veloce 5 minuti | Croccante fuori e morbida dentro
- Ingredienti
- 150 g di semola di grano duro
- 400 gr di farina 0
- 150 ml di latte
- una bustina di lievito di birra
- 200 gr di provola dolce a fette
- 150 gr di fette di pollo
- un tuorlo d’uovo sbattuto
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 150 ml di acqua
- due cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
Rotolo di panfocaccia farcito, procedimento
In una ciotola versate e miscelate il latte, l’acqua, l’olio ed il sale. Unite la farina, la semola, il lievito, lo zucchero e lavorate con le mani il tutto. Dovete ottenere un panetto dalla consistenza elastica e morbida che sistemerete in una zuppiera. Incidete una croce sulla superficie del panetto e copritelo. Lasciatelo lievitare per 90 minuti. Mettete a cuocere le fette di pollo sulla gratella a fiamma media per qualche minuto e giratele spesso affinché cuociano da entrambe le parti. A termine cottura, salate la carne e tagliatela a pezzi di diversa misura.
Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata per creare una sfoglia di forma rettangolare spessa 50 mm e farcitela con la carne e la provola. Arrotolate la sfoglia e sistematela in una teglia ricoperta con carta da forno. Lasciate lievitare per 20 minuti. Cospargete l’uovo su tutta la superficie del rotolo. Infornate a 180° per 40 minuti. Quando sarà bello dorato, estraetelo dal forno. Ecco il vostro rotolo è pronto. I più ghiotti potranno accompagnarlo con dell’insalata. Impiatattelo e servitelo ancora caldo. Ma adesso gustatevi una fetta di questa leccornia saporita e filante.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella salata mortadella e provola, il rustico delle serate tra amici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.