Rotolo con panna fragole e ribes è un dessert fresco e delicato, che si prepara con la pasta biscotto e poi si farcisce con panna e frutti.
Un dolce perfetto da servire dopo i pranzi domenicali, accontenta tutti i palati, scopriamo la ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Crostata morbida ai frutti di bosco | Un dolce fresco per la primavera
Potrebbe piacerti anche: Crostata con marmellata 5 minuti | Senza burro e super veloce
Ingredienti per la pasta biscotto
- 75 g di farina 00
- 105 g di zucchero
- 5 uova
- un pò di succo di limone
Ingredienti per la farcitura
- 200 g di panna da montare
- 1 confezione di mirtilli
- 1 confezione di lamponi
- 250 g di fragole
- Alchermes per la bagna del rotolo
Per la decorazione
- ribes rosso q.b.
- fragole q.b.
- ribes nero q.b.
Pasta biscotto: preparazione
Per realizzare questo dessert, iniziate dalla pasta biscotto, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole, poi aggiungete lo zucchero nei tuorli e montateli bene con la frusta elettrica, per almeno 10 minuti. Il tempo necessario per fino ottenere un composto gonfio e chiaro, versate a cucchiaiate la farina setacciata lavorate sempre le fruste. Dovrete ottenere una crema bene amalgamata. A parte montate a neve gli albumi, aggiungete un pò di succo di limone e mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, così da non far smontare il composto.
Prendete uno stampo rettangolare e foderate con carta forno, versate il composto, livellate con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Se durante la cottura si gonfia la pasta biscotto, bucate un pò con uno stuzzicadenti, mi raccomando la pasta biscotto deve essere morbida e non croccante altrimenti non si arrotolerà.
Non appena sarà cotta, sfornate e lasciate riposare circa 5 minuti, poi rovesciatela su un piano e staccate piano piano dalla carta forno e arrotolate su se stessa. Facilitatevi con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
Rotolo con panna e frutti rossi: preparazione
Nel frattempo, dedicatevi alla farcitura, con le fruste elettriche, montate solo 150 g di panna e tenete da parte, poi lavate bene le fragole e le tagliate a pezzi. Lavate e tenete da parte il ribes rosso e nero, asciugate bene i frutti.
Prendete la pasta biscotto e srotolate delicatamente, umidite con un po’ di Alchermes, se volete una bagna analcolica, potete farlo con i succhi di frutta, quello che preferite.
Distribuite sul rotolo la panna montata, livellate con la spatola, lasciate un pò di bordo libero, poi distribuite i ribes e le fragole. Arrotolate la pasta biscotto, delicatamente per evitare di romperla, spennellate la superficie con un po’ di Alchermes, o il succo e avvolgete il rotolo con la carta forno e lasciate riposare almeno 5 ore o tutta la notte in frigo.
Trascorso il tempo, riprendete il rotolo, togliete delicatamente la carta forno e sistematelo su un piatto da portata, montate la restante panna con le fruste e ricoprite la superficie.
Decorate come preferite, l’idea originale è mettere sia le fragole che il ribes, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.