Rotolo con panna fragole e ribes è un dessert fresco e delicato, che si prepara con la pasta biscotto e poi si farcisce con panna e frutti.
Un dolce perfetto da servire dopo i pranzi domenicali, accontenta tutti i palati, scopriamo la ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Crostata morbida ai frutti di bosco | Un dolce fresco per la primavera
Potrebbe piacerti anche: Crostata con marmellata 5 minuti | Senza burro e super veloce
Ingredienti per la pasta biscotto
Ingredienti per la farcitura
Per la decorazione
Per realizzare questo dessert, iniziate dalla pasta biscotto, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole, poi aggiungete lo zucchero nei tuorli e montateli bene con la frusta elettrica, per almeno 10 minuti. Il tempo necessario per fino ottenere un composto gonfio e chiaro, versate a cucchiaiate la farina setacciata lavorate sempre le fruste. Dovrete ottenere una crema bene amalgamata. A parte montate a neve gli albumi, aggiungete un pò di succo di limone e mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, così da non far smontare il composto.
Prendete uno stampo rettangolare e foderate con carta forno, versate il composto, livellate con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Se durante la cottura si gonfia la pasta biscotto, bucate un pò con uno stuzzicadenti, mi raccomando la pasta biscotto deve essere morbida e non croccante altrimenti non si arrotolerà.
Non appena sarà cotta, sfornate e lasciate riposare circa 5 minuti, poi rovesciatela su un piano e staccate piano piano dalla carta forno e arrotolate su se stessa. Facilitatevi con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alla farcitura, con le fruste elettriche, montate solo 150 g di panna e tenete da parte, poi lavate bene le fragole e le tagliate a pezzi. Lavate e tenete da parte il ribes rosso e nero, asciugate bene i frutti.
Prendete la pasta biscotto e srotolate delicatamente, umidite con un po’ di Alchermes, se volete una bagna analcolica, potete farlo con i succhi di frutta, quello che preferite.
Distribuite sul rotolo la panna montata, livellate con la spatola, lasciate un pò di bordo libero, poi distribuite i ribes e le fragole. Arrotolate la pasta biscotto, delicatamente per evitare di romperla, spennellate la superficie con un po’ di Alchermes, o il succo e avvolgete il rotolo con la carta forno e lasciate riposare almeno 5 ore o tutta la notte in frigo.
Trascorso il tempo, riprendete il rotolo, togliete delicatamente la carta forno e sistematelo su un piatto da portata, montate la restante panna con le fruste e ricoprite la superficie.
Decorate come preferite, l’idea originale è mettere sia le fragole che il ribes, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…
Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…