Rotolo paradiso ai lamponi ricettasprint
Rotolo paradiso ai lamponi ricettasprint

Il rotolo paradiso ai lamponi è un dessert fresco e dal sapore delicato che si rivela veramente perfetto in qualsiasi occasione. L’incontro tra soffice pasta biscotto dal profumo vanigliato e la crema vellutata ed avvolgente arricchita dalla naturale dolcezza dei lamponi rende questa ricetta veramente unica ed assolutamente invitante già solo allo sguardo. E’ una preparazione semplice ed alla portata di tutti, proprio adatta a chi non è molto pratico, ma vuole assicurarsi un figurone con i propri ospiti. Si serve freddo, quindi ideale per la stagione estiva, ma è ugualmente delizioso a temperatura ambiente: questa sua versatilità lo rendere veramente adatto ad ogni momento!

Potrebbe piacerti anche: Rotolo solo albumi al cacao con crema | Fresco e leggero
Oppure: Rotolo dolce semifreddo alla frutta | Fresco e velocissimo

Ingredienti

120 grammi di farina 00
3 uova
8 gr di lievito per dolci
100 grammi di zucchero semolato
Una bustina di vanillina
per la crema:
100 grammi di zucchero a velo
150 gr di lamponi
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca
Un cucchiaio di miele millefiori
per guarnire:
zucchero a velo q.b.

Preparazione del rotolo

Iniziamo la preparazione di questo dessert separando i tuorli dagli albumi. Prendete i rossi e versateli in una ciotola e montateli insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli ai tuorli un po’ alla volta, con una spatola, incorporandoli con un movimento dall’alto verso il basso. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza.

Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e ponetevi l’impasto ottenuto livellando con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Intanto preparate la crema, montando a neve ferma la panna fresca ben fredda. Incorporate il mascarpone, lo zucchero a velo, il cucchiaino di estratto alla vaniglia ed il miele miscelando il tutto con una spatola evitando di smontarla.

Sfornate il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta poi fatelo raffreddare. Cospargete la base con la crema di latte, lasciando almeno un centimetro e mezzo dai bordi per evitare che la farcitura esca fuori. Distribuite sulla superficie i lamponi, dopo averli lavati ed asciugati con delicatezza ed arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con il canovaccio.

Fate riposare in frigorifero per mezz’ora, se necessario avvolgete nella pellicola per far stabilizzare la forma. Trascorso il tempo necessario riprendetelo e cospargetelo con lo zucchero a velo prima di servirlo, fresco e delizioso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.