Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta paradiso
Tempo di preparazione 20 minuti circa
INGREDIENTI per 8 persone
120 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero a velo
Iniziamo la preparazione del rotolo paradiso separando i tuorli dagli albumi. Prendete i rossi e versateli in una ciotola, dove li monterete uniti allo zucchero semolato.
A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli ai tuorli un pò alla volta, con una spatola, incorporandoli con un movimento dall’alto verso il basso.
Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e ponetevi l’impasto ottenuto livellando con la spatola.
Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Intanto preparate la crema, montando a neve ferma la panna fresca ben fredda. Incorporate il mascarpone, lo zucchero a velo ed il miele miscelando il tutto con una spatola.
Sfornate il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta poi fatelo raffreddare. Cospargete la base con la crema di latte ed arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con il canovaccio.
Fate riposare, cospargete il vostro rotolo paradiso di zucchero a velo e guarnite con ciò che più vi piace: frutta fresca, scaglie di cioccolato o ciuffi di panna montata!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: rotolo alla ricotta e crema di arancia
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…