Patate, prosciutto e formaggio: tre ingredienti per il rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e sottilette
Semplice, poco costoso e molto nutriente. Si presenta così il rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e sottilette, che può diventare un secondo piatto, accompagnato da un’insalata verde o di pomodori, oppure un antipasto.
Una ricetta molto vessatile, da preparare anche quando siamo particolarmente di fretta perché può essere tenuto in frigorifero già pronto, solo da infornare. E quando è pronto, se avanza lo potete anche congelare così com’è.
Potrebbe interessarti anche:Sformato di carciofi e patate | Contorno gustoso e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Salmone in padella, secondo di pesce delicato e succoso
Ingredienti
1 kg patate
3 uova
800 ml latte intero
200 g prosciutto cotto
200 g sottilette
100 g formaggio grattugiato
3 cucchiai pangrattato
prezzemolo q.b.
rosmarino q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Il rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e sottilette è già ottimo e sostanzioso così. Eventualmente potete napparlo con un po’ di semplice passata di pomodoro, oppure con della besciamella. Ma in questo caso, le calorie aumenteranno.
Preparazione:
Prendete le patate, pelatele e tagliatele a pezzetti mettendole a cuocere in una pentola con il latte e un pizzico di sale. Dovete lasciarle andare fino a quando saranno ammorbidite. Quando sono pronte, toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.
Quindi versate tutto in una ciotola e schiacciatele con una forchetta oppure uno schiacciapatate in maniera grezza. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, un po’ di prezzemolo e di rosmarino e visto gusto oltre ad uno spicchio piccolo di aglio tritato. Mescolate e se vi sembra troppo liquido aggiungete un cucchiaio o due di pangrattato
Stendete tutto il composto su un foglio di carta forno leggermente unta di olio e cosparsa di pangrattato. Poi con le mani modellate il rotolo di patate formando un rettangolo.
Adagiatevi sopra il prosciutto cotto a fette e le sottilette, eventualmente con un cucchiaio di formaggio grattugiato per arricchire la farcia.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate in modo delicato perché potrebbe aprirsi e formate il rotolo. Quando avete finito, spennellate la superficie con olio extravergine e cospargete ancora con pangrattato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Potrebbe interessarti anche: Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Mettete il vostro rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e sottilette in uno stampo di quelli da plumcake, con la carta forno sotto e infornate per 30 minuti circa, a 200° (forno ventilato). Sfornate, lasciate intiepidire e versate delicatamente su un piatto da portata per servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
È molto importante per il benessere dell'organismo: il potassio va assunto in quantità giuste e…
Prova a preparare i paccheri alla nonna Pina alla vigilia di Natale, un piatto delicati,…
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…
C'è più di un motivo nel cambiare le modalità settate nella tua lavastoviglie. Non utilizzare…
Per pulire il forno senza alcun dispendio di tempo, energie e soldi, puoi agire come…