Un finger food da preparare ogni qualvolta vogliamo. Facile, semplice, gustoso e buono in ogni occasione. Una bontà che cucinerete ancora ed ancora. Vi leccherete i baffi!
Basta un ingrediente in particolare ed il risultato sarà davvero un capolavoro. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo insieme.
leggi anche: Rotolo di patate ripieno di lenticchie e formaggio | Facilissimo e gustoso
leggi anche: Rotolo di sfoglia con ricotta patate e mortadella | per una cenetta veloce
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 1 uovo
- Sale
- 720 g di patate
- 170 g di prosciutto cotto
- 3 cucchiai di parmigiano
- 150 g di scamorza
- rosmarino
- olio extravergine
Rotolo di patate farcito al forno: procedimento
Iniziamo con il lessare le patate, dopo averle lavate e tagliate a metà . Lasciamole in cottura per 30 minuti, poi scoliamole, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Mettiamole, poi, all’interno dello schiacciapatate e, la purea che otteniamo, versiamola in una ciotola.
Lasciamo freddare per 15 minuti, poi uniamo alla purea il sale, l’uovo e il parmigiano. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, e lasciamolo raffreddare bene per almeno due ore.
Una volta freddo, stendiamo il composto di patate su di un foglio di carta forno e diamogli la forma di un rettangolo. Aggiungiamoci le fette di prosciutto e i pezzetti di scamorza.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamolo e chiudiamolo a mò di caramella. Appoggiamolo sulla teglia forno e cuociamolo, per 30 minuti a 180°. Quando sarà cotto, prima di aprirlo, attendiamo che si raffreddi per almeno 20 minuti.
leggi anche: Rotolo con patate e cipolla di Giarratana | Un piatto davvero speciale
leggi anche: Rotolo di patate al ragù fresco | ricetta più buona non esiste
Quando sarà pronto, togliamogli la carta forno, un filo d’olio a crudo e qualche ago di rosmarino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.